La Casa

zuppa e sapori

Non la solita zuppa

Quando il termometro scende, sale la voglia di mangiare qualcosa di caldo. Zuppe e vellutate sono le regine dei menù invernali, specie la sera. Si preparano in quattro e quattr’otto, anche con abbinamenti di gusto ricercati: funghi porcini e castagne, finocchi e mandorle, sedano rapa ed arancia.

Se avete poco tempo a disposizione e tuttavia non volete rinunciare a sorprendere i vostri ospiti, acquistate una zuppa o vellutata già pronta. Sarà il vostro tocco finale a fare la differenza.

Ad esempio, potreste accompagnarla con delle cialdine di parmigiano: basta far fondere su fiamma moderata due cucchiai di parmigiano grattugiato in un pentolino antiaderente. Aspettate che si raffreddi e rimuovete la cialdina di formaggio che diventerò una gustosa guarnizione per la zuppa.

Oppure, preparate in padella della pancetta croccante – o come alternativa light – dello speck. Un’altra idea per rendere raffinata e sfiziosa qualsiasi zuppa sono i crostini di ricotta. La ricetta qui sotto

CROSTINI DI RICOTTA

Ingredienti per arricchire 8 porzioni di crema di verdura (quelle di piselli o di asparagi sono le più indicate)

200g di ricotta – 60 g di parmigiano grattugiato – 2 uova – la scorza di 1/2 limone – sale – pepe

Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve i secondi con un pizzico di sale, in modo che diventino ben fermi. Poi, lavorate i tuorli in una ciotola con la ricotta, il parmigiano, la scorza di limone grattugiata e un po’ di sale e pepe.

Incorporate al composto gli albumi montati a neve e versate il tutto in una teglia rettangolare, foderata di carta da forno, formando uno strato di circa 1 cm.

Fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Lasciate intiepidire e tagliate a cubetti per guarnire.

Gnam gnam! Con questi crostini delizierete i vostri ospiti. Avete altre idee?

Your school needs to revise its syllabi, lesson plans, homework assignments, and other course elements to reflect the new material and make sure it’s used in a way that will contribute as much as possible to your students’ success

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>