Spesso, quando s’invita ospiti, dopo il pranzo o la cena ci si limita a fare della piacevole conversazione. Ma potete intrattenerli e animare l’atmosfera con un gioco di società. Un classico senza tempo è quello dei mimi, per far indovinare il titolo di qualche film o canzone di successo.
Oppure, “la patata bollente”: incartate un piccolo regalo più e più volte; poi, con un sottofondo musicale, fate in modo che gli ospiti si passino il pacchettino. Ogni tanto, fate smettere la musica all’improvviso: chi avrà in mano il pacchetto in quel preciso momento dovrà scartarlo. Se sotto trova un altro strato di carta – e, quindi, in qualche modo, non è riuscito a “sbucciare la patata” – sarà eliminato dal gioco; altrimenti, si terrà il regalo.
In alternativa, giocate a “Indovina chi sono”: ognuno deve scrivere su un post-it, senza farsi vedere, il nome di un personaggio dell’attualità, dello spettacolo, della letteratura, della storia, etc. Lo passa alla persona che ha di fianco, che, senza sbirciare, se lo attaccherà sulla fronte. A questo punto, a turno si fanno delle domande per scoprire il proprio personaggio. Attenzione, però! Le risposte possono essere solo “sì” e “no”. Sarà uno spasso, garantito. Il vincitore sarà il primo a svelare la propria identità.
Vi capita mai di giocare con i vostri ospiti? A cosa?