La Casa

Pane, amore ed allegria

C’è qualcosa di più buono del profumo del pane appena sfornato? È un’esperienza olfattiva che inonda la casa e la rende ancora più accogliente. Con il giusto anticipo – magari la domenica mattina – preparare in casa il pane da servire ai propri ospiti, anche il giorno dopo, può essere divertente e rilassante. Di sicuro, dà grandi soddisfazioni.

Ecco la ricetta della pasta da pane.

Ingredienti

600 g di farina bianca – 400 ml circa di acqua tiepida – 2 cucchiaini di sale fino – 2 cucchiai di olio  extravergine di oliva – 25 g di lievito di birra fresco (lo trovate anche al banco frigo del supermercato)

In una terrina, mescolate la farina, il lievito e il sale, fate un buco al centro e versatevi l’acqua tiepida e l’olio. Amalgamate con cura gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo, aggiungendo eventualmente altra acqua o farina. Formate poi una palla con l’impasto e lasciatelo riposare per due ore in un ambiente tiepido; potete coprirlo con un canovaccio, ma… volete una dritta? Provate a coprire la ciotola in cui riposa l’impasto con un grosso pentolone capovolto. Vedrete che lieviterà prima!

Per aromatizzare e colorare il pane, via libera all’aggiunta d’ingredienti stuzzicanti e golosi: olive, acciughe, peperoncino, rosmarino, salvia, timo, noci, pomodori secchi o speck.

Ma anche l’occhio vuole la sua parte! Potete realizzare dei bocconcini, intagliare la pasta con un coltello, intrecciarla, comporre lettere e numeri, oppure – con l’aiuto di stampini da cucina – realizzare forme più elaborate. Potete anche decorare la superficie dei panini con semi di sesamo, papavero, girasole o finocchietto selvatico. Alla fine, disponete le vostre piccole opere d’arte su una teglia e mettetele in forno: fate cuocere a 200 gradi dai trenta ai quaranta minuti, a seconda delle dimensioni dei panini.

Spariranno in un batter d’occhio, garantito!

Buying guide in choosing the right app to spy a cell phone by patrick hinchy on august 5, 2016 in cell phone spy share with your friendsa lot of cell phone monitoring software has been surfacing here and there claiming that they are the best

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>