Quando il tempo lo permette, trascorrere il lunedì di Pasqua all’aperto, in compagnia di amici o parenti, è quasi obbligatorio. Per il cibo, solitamente, sono i panini ripieni a farla da padroni. Talvolta, portiamo anche qualche torta salata ma, in questo caso, sorge sempre il problema della temperatura della pasta e di certi ripieni che dovrebbero essere scaldati ma, senza attrezzatura adeguata, finiamo sempre con mangiare cose fredde.
Ma ecco una bella soluzione! Una volta, un’allieva della nostra scuola di cucina si è lamentata dell’assoluta avversione della sua bambina di otto anni per le verdure e ci ha chiesto qualche stratagemma per iniziare la “rieducazione vegetale” della piccola.
Noi proponemmo una “finta” torta salata, senza pasta, ma con molti ortaggi e presentata – quasi come se fosse un dolce – a cubi regolari da poter gustare tiepidi o a temperatura ambiente. Fu un successo poiché, ci riferì la signora, la bambina disse che “le verdure non sembravano verdure”. Da allora, la bimba si è definitivamente “convertita” anche ai piatti vegetali.
La stessa torta è ideale anche per la gita di Pasquetta, perché non serve riscaldarla: basta tenerla a temperatura ambiente. Inoltre, è molto facile sia da preparare che da trasportare, in quanto, una volta che la dividiamo in cubi appetitosi, possiamo disporla su vassoietti di cartoncino.
TORTA DI VERDURE SENZA PASTA
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti per 6 persone
800 g di ortaggi assortiti (carote, fagiolini, piselli sgranati, peperoni, carciofi, sedano, patate, zucchine, etc.) – 80 g di formaggio grana grattugiato – 5 uova – 4 cucchiai di pangrattato – 1 mazzetto di basilico – 5 cucchiai di latte – 20 g di burro – sale e pepe
Preparazione
Puliamo gli ortaggi, laviamoli e tagliamoli a dadini. Laviamo anche il basilico, lo asciughiamo e lo spezzettiamo.
Facciamo scottare per qualche minuto gli ortaggi, per qualche minuto, in acqua salata in ebollizione; scoliamoli e mettiamoli in una terrina con due cucchiai di formaggio grana grattugiato.
In una ciotola, battiamo leggermente le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungiamo il formaggio rimasto, il latte, il composto di ortaggi, 3 cucchiai di pangrattato, il basilico tritato e mescoliamo.
Imburriamo una tortiera quadrata, distribuiamovi il pangrattato rimasto, versiamo il composto preparato e facciamo cuocere la torta in forno (preriscaldato a 160 gradi) per 30 minuti circa, finché la superficie avrà assunto un bel colore dorato.
Togliamo la torta dal forno, facciamola intiepidire, sformiamola sopra un tagliere oppure, nel caso si debba trasportare fuori casa, sopra un vassoio di cartoncino foderato con un foglio di carta da forno. Dividiamola in quadrati regolari .
La torta senza pasta è ottima tiepida o a temperatura ambiente.
Terry e Toni Sàrcina
Scuola di Cucina Altopalato
I CONSIGLI D’ORO DI ALTOPALATO
I cubi di ortaggi della ricetta possono, a loro volta, essere tagliati ulteriormente in cubetti più piccoli per essere serviti come stuzzichini per l’aperitivo.
This paper looked similar to a tool that architects or construction workers use