In primavera, le erbe aromatiche – oltre a profumare e insaporire i vostri piatti riducendo l’uso del sale, a tutto vantaggio della salute – aggiungono un tocco di freschezza al vostro menù.
Il BASILICO, ad esempio, è delizioso spezzettato nelle insalate e armonizza qualsiasi piatto a base di pomodoro. Ma si sposa bene anche con i formaggi freschi. Inoltre, esalta il gusto delle verdure e quello del minestrone, dove conviene aggiungerlo a cottura ultimata.
L’ANETO ha un aroma molto simile al finocchio, ma è più delicato. Ideale nelle marinate, è indicato per il pesce, in particolar modo il salmone, ma anche per omelette e formaggi freschi.
La MAGGIORANA, molto simile all’origano, ha un gusto intenso eppure dolce; è un ingrediente ideale per carni in umido, polpettine, ripieni, funghi, legumi e carciofi.
Il ROSMARINO è molto apprezzato per aromatizzare pietanze come arrosti, intingoli e piatti a base di patate. Ottimo per condire pane e focacce.
La SALVIA è una vera leccornia fritta in pastella, per aromatizzare il burro e condire i primi, ma è anche molto indicata per le ricette con il fegato e il vitello. Utilizzatela però con moderazione, affinché il suo aroma deciso non sovrasti gli altri sapori.
Il TIMO è ottimo per le grigliate di pesce. Unito al vino, all’aglio, alla cipolla e al brandy è usato spesso per realizzare salse per piatti di carne.
La MENTA si sposa con le carni dal sapore deciso, come l’agnello e la selvaggina. Il suo aroma fresco la rende ideale per condire verdure crude o fredde: pomodori, cetrioli, patate novelle, melanzane e zucchine; infine, è ottima per profumare preparazioni a base di frutta, come la macedonia.
Non vi è già venuta voglia di procurarvene qualche vasetto e coltivarle sul davanzale?
Here students work collaboratively on pbl projects that focus on architecture, construction and engineering