Eccoci di nuovo al nostro appuntamento mensile: questa volta va in scena l’enogastronomia pugliese. Vedremo come organizzare per i vostri ospiti questa terza tappa del nostro viaggio fra i sapori più autentici del Belpaese.
Puglia, terra di luce. Ostuni, città bianca dai mille vicoli. Alberobello, con i suoi trulli imbiancati di calce e i tetti a cono, che evocano significati mistici, magici. Le linde masserie a sud del Gargano, o ancora le bianche trine di pietra di Lecce, la città-merletto dai monumenti barocchi tutti a capitelli e pinnacoli.
Ma l’assolato bianco pugliese non si esaurisce qui, invade anche la tradizione gastronomica: la burrata di Andria – fagotto immacolato pieno di freschissima stracciatella – o la cacioricotta, oppure il bianco delle orecchiette o ancora dei calamari ripieni, oppure delle tipiche ostie di Monte Sant’Angelo farcite di mandorle. Come resistere? Impossibile.
Per la serata-degustazione a casa vostra, visto il caldo, perché non optare per un piatto rinfrescante di origine rurale: l’acquasale, i cui ingredienti fondamentali sono i pomodori ciliegina, il pane, i caroselli pugliesi (una varietà locale di cetrioli) e il ghiaccio, che sostituisce l’acqua fresca. Un tempo, infatti, erano i contadini stessi che, nei campi, si preparavano per pranzo questa ricetta – saporito sollievo che li ritemprava dall’arsura – attingendo acqua fresca dai pozzi.
A seguire, una fresca burrata, da gustare con del pane pugliese, possibilmente cotto nel forno a legna… in fondo, la selezione qualitativa degli ingredienti è fondamentale nell’arte dell’ospitalità, no?
Infine, per il nostro menù tipico, l’immancabile tiella, piatto barese tradizionalmente a base di patate, cozze e riso. Se volete cimentarvi e stupire i vostri ospiti, ne trovate qui sotto la ricetta.
TIELLA BARESE
Ingredienti per 4 persone
1 chilo di cozze – 3 patate – 3 pomodori – 2 cipolle – 50g di riso – 1 litro di acqua – 30g di parmigiano grattugiato – prezzemolo tritato – 60 g di olio extra vergine di oliva – sale – pepe
Preparazione
Mondate, lavate e affettate le patate, le cipolle e i pomodori. Scaldate in una padella le cozze con il coperchio in modo che si aprano quindi privatele dei gusci.
Ungete una pirofila, adagiatevi metà delle patate formando uno strato, sistematevi sopra le cipolle, distribuite il riso e le cozze, formate uno strato con i pomodori e chiudete con un ultimo strato di cipolle.
Ricordate di condire ogni strato con una leggera spolverata di parmigiano, un pizzico di sale e pepe, un poco di prezzemolo e un filo d’olio.
Versate sopra a tutto l’acqua con lentezza in modo che penetri bene negli strati e fate cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti circa. Gustate questo piatto tiepido.
For example, the research indicated that 9 teenage suicides in 2012 were linked to ask