La Casa

Decorazione a forma di stella

Serata San Lorenzo

Vuoi i ritmi lavorativi incessanti, o il fatto che andare in vacanza nelle due settimane centrali di agosto costa mediamente molto di più, oggi le città non si spopolano come un tempo. Se avete un balcone, un terrazzo o un piccolo giardino – oppure se lo può mettere a disposizione uno dei vostri amici che come voi è rimasto stoicamente in città – organizzate una cena tutta dedicata allo spettacolo delle stelle cadenti di San Lorenzo. Se invece siete in vacanza, al mare o in montagna, tanto meglio: il cielo sarà più terso.

L’invito avrà inizio ad un’ora già tarda, per una migliore visibilità delle stelle: potrebbe essere un dopocena a partire dalle 21.30. Allestite per i vostri ospiti un piccolo buffet freddo con birra ghiacciata, vino fresco e long-drink analcolici in abbondanza, accompagnati da qualche stuzzichino salato a forma di stella. Nei centri commerciali o nei negozi di articoli casalinghi potrete facilmente procurarvi gli stampini necessari per sagomare il pan carré delle tartine o ritagliare la pasta sfoglia dei vol au vent (ormai la si trova già pronta al supermercato), che poi farcirete in modo sfizioso. Come dessert, gelato per tutti o – ancora più rinfrescante – il sorbetto che si conserva a temperatura ambiente e si gela qualche ora prima di servirlo agli ospiti. Con un tocco particolare: procuratevi una carambola nei fruttivendoli che vendono frutta esotica e usatela per decorare il sorbetto dopo averla tagliata a fettine. L’effetto sarà quello di aver replicato una pioggia di stelle per i vostri invitati.

Anche la musica che accompagnerà le vostre chiacchiere potrebbe evocare il tema generale della serata: perfette le “shooting stars” del ritornello di “Airplanes” (nella versione di B.O.B. e Hayley Williams) o la canzone “Stars” dei Cranberries, oppure – se preferite qualcosa di meno ritmato – “Wishing on a star” di Beyoncé Knowles e “Swinging on a Star” di Frank Sinatra.

Infine, per creare un’atmosfera suggestiva adatta all’occasione, sistemate qua e là vari punti luce: indicatissime, ad esempio, le candele alla citronella, che allontanano gli insetti. Anche l’essenza di lavanda, vaporizzata nell’aria, sarà utile per respingerli.

Adesso, vi manca solo un desiderio da esprimere.

  The response — or lack thereof — from school staff, teachers and classmates creates a critical frame of reference for a grieving child

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>