La Casa

Paesaggio di montagna

Come in Alto Adige

L’Alto Adige è una delle mete turistiche più amate. Sarebbe bello approfittare di queste giornate d’estate per visitare questa regione, anche solo con una toccata e fuga di qualche giorno. Poi, una volta a casa, è piacevole anche condividerne le delizie enogastronomiche per una serata-degustazione con i nostri amici.

Alcuni prodotti tipici, come lo speck, non hanno proprio bisogno di presentazioni. Un’altra autentica specialità dell’Alto Adige è il pane, prodotto in innumerevoli varietà. Per lo più scure, a base di farina di segale: è il caso, ad esempio, del famoso Schüttelbrot della Val Venosta. Il pane viene spesso aromatizzato con sesamo, finocchio, cumino e coriandolo, come avviene nel caso dei cosiddetti Vinscheger Paarl (piccole focacce aromatizzate, unite e cotte in forno a due a due). Gli Zelten, invece, sono un pane con frutta e noci essicate dal sapore inconfondibile.

Gli avanzi di pane raffermo, tra l’altro, sono alla base di un’antichissima ricetta contadina: i canederli o Knödel. Qui sotto vi diamo la ricetta di quelli asciutti al burro e salvia, preparati secondo la ricetta tradizionale. Vista la stagione, potrete farli seguire da un bel tris di funghi: trifolati, fritti previa impanatura e grigliati o, meglio ancora saltati in padella con burro e aglio, insaporiti da un po’ di timo fresco (questo è un piccolo segreto che ne esalta il gusto) e poi serviti su fette di pane tostato.

CANEDERLI  AL BURRO E SALVIA

Ingredienti per 4 persone

300 g di pane bianco raffermo – 50 g di farina – 3 uova – 50 ml di latte – 50 g di burro – 1 cipolla – 100 g di speck – un ciuffo di prezzemolo – 200 g di spinaci lessati e ben strizzati – sale – per condire: burro, foglie di salvia e parmigiano grattugiato

Preparazione

Tagliate a piccoli cubetti il pane raffermo e mettetelo in una terrina, quindi sminuzzate la cipolla e lo speck, fateli rosolare leggermente in un tegamino con il burro e, appena iniziano a dorare, uniteli al pane raffermo.

Tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo al composto; sbattete le uova in una terrina con il latte e un pizzico di sale, versate tutto nella ciotola con il pane e gli altri ingredienti. Amalgamate bene il tutto, aggiungendo un po’ di latte, se necessario, in modo che il composto risulti ben amalgamato, purché non sia troppo morbido. Suddividete il composto in due parti; aggiungete ad una parte gli spinaci finemente tritati e lasciate riposare il tutto per almeno 2 ore, in modo che gli ingredienti si insaporiscano bene.

Portate ad ebollizione abbondante acqua bollente salata, unite la farina ai due composti, formate con l’impasto delle palline del diametro di circa 3 cm (bagnandovi le mani perché non si attacchino) e versatele nell’acqua, che deve bollire molto piano.

Fate cuocere per circa 10 minuti, poi scolate i canederli con un mestolo forato e condite con burro rosolato insieme a diverse foglie di salvia e abbondante parmigiano grattugiato.

Exactspy is a hybrid software/service that permits you to watch any smartphones in real time with forty eight hours gps cell phone tracker free with full feature

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>