Le castagne stanno all’autunno come le spiagge all’estate e allora perché non sfruttare questo goloso frutto per una domenica diversa tra amici?
Se vivete in montagna o in campagna, invece di acquistarle al supermercato, datevi appuntamento con gli amici nel primo pomeriggio e raccoglietele insieme nei boschi di castagno. Non ci sono pericoli e i più piccoli si divertiranno molto a fare a gara tra loro. Una volta arrivati a casa, tutti al lavoro per incidere le castagne e farle abbrustolire sul fuoco; quando sono cotte, per togliere la buccia mettetele nella carta di giornale ancora caldissime e cominciate a sfregarle: la pelle si staccherà dalla castagna facilmente e non ci dovremo scottare le dita per pulirle!
Se invece vivete in città e non potete né raccoglierle né arrostirle sul fuoco, acquistate un bel pacco di castagne dai venditori ambulanti e date appuntamento agli amici per una merenda golosa.
Qualunque sia la provenienza, diamo il via alla mis en place! Un’idea economica e molto scenica è quella di arrotolare un piccolo foglio di carta paglia a forma di cono e riempirne uno a testa con qualche caldarrosta. Apparecchiate una tavola rustica con tovagliette di juta o sempre di carta paglia, su cui i più piccoli potranno anche disegnare, e, per rendere la merenda ancora più ghiotta, potete servire qualche fetta di lardo e, per i più golosi, panna montata o miele.
Da bere servite del vino novello, altra specialità dell’autunno, oppure del vin brulè, un decotto tipico del Piemonte, fatto con vino rosso, zucchero, scorza di arancia e spezie e servito bollente.
E allora questa domenica come la passerete? A castagne con gli amici?