Ormai il freddo è arrivato e sappiamo che per qualche mese non ci lascerà. Perciò, dopo aver cambiato il guardaroba e messo il piumone nel letto, dobbiamo prenderci cura anche delle nostre piante, che siano in giardino o sul balcone.
Intanto se abbiamo un angolo dedicato alle piante aromatiche e officinali come rosmarino, salvia, timo, melissa, origano, erba cipollina, lavanda e dragoncello, è il momento giusto per dividere i cespi e magari ricavarne qualche vaso da regalare alle amiche.
Sempre per le erbe aromatiche, ricordiamoci che sopportano il freddo ma non il gelo; come precauzione stendiamo sulla terra uno strato di corteccia . Se le teniamo in vaso, un semplice rimedio è quello di accostare i vasi alle pareti in modo che non siano troppo esposti al vento. Se abbiamo invece un giardino, possiamo coprire i cespugli con gli appositi teli che trovate in tutti i vivai; ricordiamoci però di lasciarli aperti lungo i bordi, in modo che le piante possano respirare pur senza soffrire il freddo.
Chi vive in climi rigidi deve inoltre ritirare i vasi di gerani e in generale di tutte le piante da fiore. Meglio riporli in cantina o in una veranda non riscaldata e quando spunterà la primavera saranno pronte per una nuova fioritura! Se invece abbiamo fiori da bulbo come i tulipani, dobbiamo togliere i bulbi dalla terra e metterli in un luogo fresco e buio.
Infine, dobbiamo prenderci cura anche delle piante che teniamo in casa: il riscaldamento tende a rendere l’aria molto secca, perciò avranno bisogno di più acqua e disponiamole vicino alle finestra in modo che abbiano più luce possibile.
E se proprio non vogliamo rinunciare ad un angolo fiorito anche d’inverno? È possibile e in un prossimo post vi sveleremo tutte le piante a fioritura invernale! Nel frattempo, volete svelarci i vostri segreti per avere un giardino o un balcone curato anche in inverno?