Feste di Natale finite, dimenticate e ormai in soffitta! Dopo un periodo così intenso dal punto di vista sociale si rischia di incupirsi un po’ e diventare “scontrosi orsetti” che disdegnano la compagnia. Ecco allora tre idee per allungare l’atmosfera di relax delle feste.
Anche se non è più Natale, continuiamo ad invitare gli amici per un aperitivo o una cena, magari nel weekend quando abbiamo più tempo per dedicarci alla cucina e alla mis en place. Dopo le abbuffate delle feste siamo stanchi di cibi tradizionali e ipercalorici e scegliamo allora cene a tema, ad esempio possiamo cucinare una cena marocchina con la tajine e un cous cous che la accompagni, oppure fare una cena di verdure invernali come vellutata di cavolfiore o pasta con le cime di rapa o con i broccoli. Un’ottima idea è anche quella di invitare le amiche per un tè nel pomeriggio e a breve dedicheremo un post proprio a questo argomento!
Altra attività per non annoiarci dopo le feste è quello di dedicarci qualche momento; organizziamo ad esempio un sabato alle terme tra amiche oppure cominciamo a frequentare un nuovo corso in palestra o coccoliamoci semplicemente a casa, ad esempio con una maschera alla frutta oppure uno scrub al sale.
Infine, pensiamo anche ai piccoli di casa, che dopo 15 giorni di coccole e regali devono riprendere i normali ritmi con scuola, doposcuola, sport e varie attività … Scegliamo un giorno a settimana, ad esempio il giovedì, e creiamo un appuntamento fisso in cui organizzare una serata in famiglia: dai giochi da tavola più tradizionali a giochi creativi, come far loro organizzare un piccolo spettacolo di teatro per i genitori oppure coinvolgendoli nella preparazione di un dolce per la merenda del giorno dopo. Se volete qualche idea in più, ecco un estratto del libro “101 giochi creativi e intelligenti” o qualche suggerimento di giochi da fare in casa.
Vi piacciono i nostri suggerimenti per mantenere a lungo i benefici delle feste? Voi come organizzate il vostro rientro?