per passare un po’ di tempo con le nostre amiche: basta aperitivi o cene sempre negli stessi ristoranti, sfoderiamo la nostra originalità e organizziamo un tè! Ma come si prepara la tavola? Quali regole bisogna seguire? Ecco alcuni suggerimenti.
I riti del tè più famosi sono due e possiamo ispirarci ad uno di questi a seconda dei nostri gusti. Oggi vedremo insieme quello più noto in Europa, il tè inglese delle 5. Gli inglesi sono da sempre grandi amanti di questa bevanda e sono tra i maggiori consumatori al mondo: lo bevono a tutte le ore, con apparecchiature molto diverse a colazione o nel rituale pomeridiano, come ci mostra
Come prima cosa scegliete il tè più adatto: al mattino è meglio preferire tè più forti, mentre nel pomeriggio sono adatti anche tè leggeri e profumati. Ormai anche i normali supermercati sono forniti con molte varietà, ma se volete stupire con una scelta particolare, vi consigliamo qualche acquisto on line come il londinese o i milanesi e .
Apparecchiate la tavola con una tovaglia di lino o di cotone, meglio se bianca. Se le vostre ospiti non sono molte, potete anche scegliere di apparecchiare il tavolino del salotto con le apposite tovaglie quadrate tanto di moda negli anni ’30 e che daranno un tocco vintage alla vostra mis en place.
Per ogni commensale prevedete un piattino da dolce su cui appoggerete anche la tazza da tè con relativo piattino; a destra disponete un coltello da dolce o meglio, se li avete, per spalmare i formaggi e il cucchiaio da tè, a sinistra invece la forchetta da dessert, se servite torte che la richiedono. Obbligatori anche i tovaglioli (non di carta!) di piccole dimensioni e sono molto decorativi e di gusto anche i piccoli piattini per appoggiare la bustina di tè dopo averla usata. Per l’occorrente potete scegliere tra servizi molto classici, come quelli di oppure .
Insieme al tè servite torte frolle e biscotti, ma anche panini al latte, da farcire con vari formaggi spalmabili e piccole tartine (gli inglesi vanno pazzi per salmone e cetrioli). I dolci dovrebbero essere messi in bella mostra sulle apposite alzatine, , mentre le tartine vanno disposte su un canapè rettangolare; i panini vanno invece posti al centro della tavola in un cestino da pane ricoperto con un tovagliolo bianco.
Sorseggiare il tè richiede alcune regole di bon ton: non si intinge mai il biscotto nel tè, non si lascia il cucchiaio nella tazza ma va riposto a destra e la tazza va sempre riappoggiata dopo ogni sorso.
Ancora dubbi? Allora consultate
Infine una piccola curiosità: il tè inglese si beve rigorosamente con il latte, ma questo non dipende da uno specifico gusto d’oltremanica e ha, al contrario, un’origine pratica perché si usavano solo finissime porcellane per servirlo e si temeva che la bevanda troppo calda potesse incrinare le tazze rovinandole, perciò si freddava leggermente col latte. This offer will expire soon, so you better hurry up and get it while you can