La Casa

TradizioniPasqua

Le tradizioni di Pasqua nel mondo

Corsa delle uova o processioni incappucciati? La Pasqua vanta moltissime diverse tradizioni in tutto il mondo, alcune fortemente legate ai riti religiosi, altre di diversa origine ma ugualmente sentite.

Ad esempio in Germania e in Scandinavia è tradizione accendere dei falò per scacciare le streghe e propiziare il buon raccolto, tanto che le ceneri venivano sparse sui campi. In Svezia, inoltre, il Giovedì Santo le bambine si travestono da streghe e chiedono dolci in cambio dei loro disegni. In Danimarca il colore della Pasqua è il giallo e si addobbano le tavole della festa con decorazioni e fiori gialli, come i narcisi, che sono detti appunto “Fiori di Pasqua”.

Sempre in Germania sono poi molto popolari gli alberi di Pasqua; in casa si possono decorare i rami posti in un vaso

Source: via on

 

oppure alberi e cespugli all’aperto. Particolarmente famoso è l’albero chiamato , un albero di mele nel giardino del signor Volker Kraft, che vanta ben 10 mila uova di decorazione!

In Russia, invece, la domenica di Pasqua si fa visita ad un parente defunto e si consuma un picnic sulla sua tomba; alla sera si festeggia poi con il tradizionale banchetto pasquale imbandito con diversi tipi di carne, pesce, funghi e uova sode.

In Spagna ed in particolare a Siviglia sono invece famose le processioni della Semana Santa, la Settimana Santa, in cui i penitenti incappucciati, chiamati costaleros, portano in processione le statue della Madonna e di diversi santi.

La tradizione però forse più diffusa è quello della decorazione delle uova di Pasqua; è una tradizione antichissima, già presente nei culti persiani ed egizi: l’uovo è infatti simbolo di rinascita e di vita (basti pensare alla celebre ).

Nei paesi dell’Est Europa le uova sode si dipingono di rosso, colore del sacrificio di Cristo ma anche di benessere e fortuna; in molti paesi del Nord Europa invece le uova sono legate a un gioco di bambini: i genitori nascondono infatti le uova in giardino e la domenica di Pasqua, prima del pranzo, i bambini devono ritrovarle.

Altra tradizione molto curiosa è quella dell’egg-rolling negli USA: sul prato della Casa Bianca, aperta per l’occasione, i bambini fanno rotolare le uova con un cucchiaio e vince chi arriva primo alla meta. La tradizione è molto antica, era infatti già presente nell‘800. Oggi le uova non sono più sode, ma sono sostituite da gusci di plastica riempiti di dolci!

E allora perché non adottare anche noi la tradizione della decorazione delle uova pasquali? Possono essere cotte prima e decorate per servirle in tavola, oppure possono essere svuotate con una pompetta da naso per neonati e usate come decorazioni per la casa e la tavola.

Una decorazione semplicissima ma di effetto è quella dei pois di brillantini: basterà incollare dei cerchietti di biadesivo e passare poi le uova nei glitter … et voilà!

Source: via on

 

Per una decorazione molto scenica in casa, possiamo poi usare le uova per abbellire la vostra porta d’ingresso

Source: via on

 

Source: via on

 

Le uova decorate possono essere usate anche nel centrotavola insieme ai fiori primaverili

Source: via on

 

Oppure come graziosi segnaposto all’interno dei porta-uovo

Source: via on

 

Se invece preferiamo utilizzare le uova in decorazioni edibili, possiamo sbizzarrirci con le uova di zucchero per decorare dei cupcake molto primaverili.

Source: via on

 

Se amiamo di più il salato, possiamo sfruttare un piatto della tradizione italiana, come le uova sode e renderle più vivaci con i coloranti alimentari.

Source: via on

 

trovate moltissime idee per rendere la Pasqua originale. Well, not to mention the wallet draining features, especially the cookies, as with any other game and that is absolutely okay

Commenti (1)

  1. Agradeço as idéias sugeridas. Boa Páscoa!
    Um Abraço
    Nossa famíla.
    Facebook: companhia do mel
    Facebook: Lucelia Pereira

    Lucélia Rocha de Souza Pereira | Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>