La Casa

look ufficio_aperitivo

Dall’ufficio alla serata a casa dei colleghi: consigli di stile per un look sempre chic

Il vostro capo ha deciso di organizzare una cena aziendale a casa sua? Un collega inaugura il suo nuovo appartamento con un aperitivo o un party?

In situazioni come queste, non sempre è possibile contare su una doccia e un cambio d’abito completo: dobbiamo studiare quindi un look che, con pochi accorgimenti, ci permetta di essere impeccabili sia in ufficio che per la serata… senza passare dal via!

Partiamo da ciò che bisogna decisamente evitare, ricordando che i buoni consigli sono semplicemente figli del buonsenso.

No a profumi troppo intensi: sono sempre di cattivo gusto, a maggior ragione se non vi trovate in un locale ma a casa di qualcuno. Vietati abiti super sexy: non vi verrebbe mai in mente di indossarli in ufficio, una serata con i colleghi non vi autorizza a trasformarvi in una virago. Dimenticate i terribili leggings, sciatti di giorno, imbarazzanti la sera.

In generale, l’abbigliamento in un’occasione come questa va scelto con particolare cura in modo da non suggerire l’idea che voi, professionali e irreprensibili sul posto di lavoro, possiate trasformarvi in un battibaleno nella cugina fatalona di Cenerentola. Questo non vuol dire che il vostro aspetto in ufficio debba essere quello di un’oca goffa e dimessa, impaziente di spiccare il volo sotto forma di uno splendido cigno dal collo lungo… significa imparare a valorizzare la propria femminilità, regalando a se stesse e agli altri un’immagine curata e coerente in tutte le situazioni.

La chiave è scegliere bene il vostro capo base: con pochi accorgimenti e gli accessori giusti, riuscirete facilmente a trasformarvi per la serata. Non vi servono zaini da combattimento o trolley sospetti: vi basterà portare con voi una normalissima borsa abbastanza capiente.

Ecco tre possibili look con grandi potenzialità.

1.
Se vi piacciono gli abiti interi, indossatene uno smanicato, non troppo lungo. Potrebbe essere un classico tubino oppure, se vi piace, un vestito di linea ad A come quelli che hanno reso celebre Christian Dior negli anni 50: corpino stretto, punto vita sottolineato, gonna svasata (senza eccessi, non dimenticate che dovete passare molte ore in ufficio!).

Source: via on

 

Completate la versione da giorno con un maglioncino ed eventualmente un foulard al collo: in questo modo il vostro vestito sembrerà una semplice gonna e voi sarete pronte a trasformarvi prima di uscire dal lavoro togliendo il maglione e aggiungendo, al posto del foulard, una pashmina o un piccolo cardigan leggero di cachemire.

Niente gioielli durante l’orario di lavoro: per la sera, invece, dei graziosi orecchini potrebbero funzionare molto bene. Sceglieteli grandi, magari a chandelier, se l’abito è di taglio dritto; i modelli tondi e non troppo lunghi, viceversa, si adattano meglio a un vestito ad A.

Con questo tipo di look i tacchi alti sono pressoché d’obbligo: se scegliete un modello molto lineare, magari open toe, potete tranquillamente permetterveli tutto il giorno. Aiutatevi con un piccolo plateau: starete senz’altro più comode. Per quanto riguarda il make-up, la sera sarà perfetto un rossetto opaco, ricco: se vi piace, usatelo.

 

2.
Amate le tinte accese? Sarete perfette con una gonna a ruota di colore deciso o con una bella fantasia. Di giorno abbinatela a camicia bianca e ballerine o comunque scarpe basse.

Source: via on

 

Di sera sostituite la camicia con un top di tono a contrasto, se la gonna è in tinta unita; se quest’ultima è in fantasia, invece, riprendete uno dei colori. Se le vostre forme sono sottili, potete osare un modello senza spalline, rigido, abbinato a una pashmina. Se siete più morbide, meglio una soluzione che scivoli sul corpo, leggermente scollata se vi piace o di taglio geometrico. Questi abbinamenti funzionano molto bene anche con una gonna diritta, longuette o al ginocchio ma mai più corta.

Fate molta attenzione nella scelta dei tessuti: in linea di massima, quando si gioca con il colore è meglio non mescolarne di troppo diversi. Inoltre, ricordate che quando si indossa una tinta decisa è meglio evitare che sia troppo brillante per non rischiare l’effetto arcobaleno: con le versioni opache è molto più difficile sbagliare.

Meglio evitare i gioielli, specialmente quelli vistosi: concedetevi piuttosto un bel paio di sandali alti che slanceranno la vostra figura. Durante la giornata, invece, saranno perfette delle semplici ballerine o delle décolletée con il tacco medio.

Per il make-up da sera, puntate sugli occhi ma senza esagerare: il vostro look è già sufficientemente carico, il viso risalterà comunque. Sulle labbra basterà un velo di burrocacao.

Source: via on

 

3.
Se preferite i pantaloni, sceglieteli ampi, di taglio maschile: sono versatili, spesso vestono molto meglio dei modelli stretti e, paradossalmente, sono i più semplici da interpretare al femminile. Inutile dire che sono assolutamente vietati i jeans, di qualsiasi tipo: almeno per una volta lasciateli nell’armadio!

Di giorno starete benissimo con un twin set di cachemire; la sera potrete indossare una camicetta di seta, da completare con il cardigan del vostro twin set in caso di freddo e una bella collana, magari lunga e a più giri. In alternativa, sarete elegantissime con una camicia bianca, un giro di perle e – se vi piace – un bel rossetto brillante, rosso corallo.

Source: via on

 

Per quanto riguarda le scarpe, personalmente appoggio ciò che scriveva Donna Letizia nel suo Saper Vivere del 1960: proibiti i tacchi. Naturalmente, dagli anni 60 a oggi la moda e i costumi sono cambiati ma trovo che un bel paio di stringate classiche con i pantaloni, soprattutto quelli ampi, rappresenti una scelta molto chic.

Truccatevi in modo semplice: il contrasto maschile-femminile basta di per sé a creare movimento. Se decidete di puntare sulla bocca, lasciate acqua e sapone il resto del viso. Se il vostro punto forte sono gli occhi, limitatevi a una riga di eye liner e abbondante mascara.

Source: via on

 

Finalmente siete pronte ed è ora di lasciare l’ufficio per iniziare la serata: vi infilate il cappotto o il soprabito e… vi accorgete che stona irrimediabilmente con il vostro look in versione serale. Non fatevi cogliere alla sprovvista: la mattina, quando uscite, pensate a una soluzione anti freddo sufficientemente versatile da accompagnarvi con eleganza fino al rientro a casa. Sarete le più belle della festa! It ruins morale and makes work https://proessaywriting.org/ a dreadful experience

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>