Viviamo ormai in un mondo iperconnesso dove il cellulare è l’estensione del nostro braccio e … della nostra vita sociale! Scattare una fotografia non è ormai più riservato alle feste, alle vacanze o alle grandi occasioni ma un gesto quasi quotidiano: fotografiamo il cibo al ristorante, i nostri amici in pose strane, le scritte curiose o anche solo cartelli e biglietti come promemoria. Li condividiamo poi su Foursquare, Facebook, Instagram, Google + … per essere certi che nessuno dei nostri contatti si perda il momento.
Proprio per questa facilità stiamo però attenti a cosa condividiamo e come, perché anche il mondo dei “social network” ha un suo bon ton. Vediamo insieme le 5 regole d’oro.
1) Non tutti i minuti della nostra vita vanno immortalati. È bello essere informati sulle attività delle persone care, vedere fotografie dei loro momenti felici o dello splendido Bed & breakfast in cui trascorrono il weekend, ma non dobbiamo per forza fotografare tutti le 20 portate di una cena pantagruelica o ogni angolo della stanza d’hotel in cui siamo. Siamo selettivi e fotografiamo ciò che merita di essere apprezzato e ricordato.
2) Prima di condividere una foto, chiediamo il permesso: non tutti amiamo apparire ovunque, essere immortalati e pubblicati in tutte le situazioni. Se vogliamo pubblicare l’immagine della nostra gita al mare o della grigliata di domenica scorsa, accertiamoci che anche agli altri faccia piacere.
Source: via on
3) Attenzione a taggare! Prima di pubblicare la foto della nostra amica magari un po’ “allegra” o tutta scarmigliata dopo una notte brava, chiediamoci se ci piacerebbe che facessero lo stesso con noi. Infondo è lecito voler dare sempre la miglior immagine di sé.
4) Dare la migliore immagine di sé è lecito, imbrogliare no! Scegliete come immagine di profilo una che metta in risalto i vostri punti di forza, ma non scegliete immagini di 15 anni prima e non esagerate con Photoshop!
5) Non rubiamo, citiamo. Forse l’immagine postata dal vostro vicino di scrivania è davvero originale e divertente, ma questo non vi autorizza ad appropriarvene: condividetela, piacerà ai vostri amici e lusingherà l’autore.
The better your content the more you will be regarded as an industry expert