La Casa

cartolerie_inviti

Inviti, tradizione contro innovazione: Milano vs web

Si è sempre in crisi quando si pensa a un invito: si ha sempre paura di sfociare nel troppo classico e quindi scontato o nel kitsch sfrontato e quindi irrimediabile.
Da quando ero piccola, da buona milanese, tutti gli inviti ai miei eventi mondani (sto parlando di compleanni, comunioni e cresime varie, che credete?) venivano ordinati da Pettinaroli (Piazza S.Fedele, 2).

Questa antica cartoleria nata nel 1881 offre una vasta gamma di carte e di idee, ma la cosa più affascinante è il lato della tipografia: qui infatti non usano macchinari tecnologicamente avanzati perché si vuole porre ancora l’accento sulla tradizione e sull’unicità, valori che contraddistinguono questa casa tipografa all’ombra della Madonnina.
Vale la pena un salto in negozio solo per respirare l’atmosfera “Vecchia Milano” con mobili in mogano e vetrine alte di cristallo.
Una mecca, più moderna, dei craft lovers è sicuramente il negozio “ alle Colonne di San Lorenzo, Milano. Qui, tirate un bel respiro e lasciate ogni speranza di uscire di nuovo come persone normali: è il mondo del fai da te elevato all’ennesima potenza. Timbri, targhe, fustelle, texture, cuscinetti inchiostrati e carte di ogni tipo vi faranno sembrare un’Alice nel paese delle Meraviglie. Oltre ad offrire una gamma di prodotti infinita, il titolare organizza anche corsi di ogni tipo, tra i quali calligrafia, biglietti pop up e scrapbooking, molto utili se si vuole essere delle perfette crafter e stupire con ogni dettaglio.

Oggi, comunque, grazie alla rete, possiamo creare inviti, davvero di tutti i tipi, non essendo geniali art director. Navigando, ho trovato questo sito e mi sono subito innamorata. Basta fare una breve registrazione gratuita, confermare l’iscrizione e potrete iniziare a sbizzarrirvi con la vostra fantasia! Questo sito è davvero ben fatto e potrete trovare varie tipologie di biglietti di invito (o di auguri): scegliete il modello che più vi piace e procedete con la modifica.

Tutto il processo è davvero semplice e in due mosse avrete un biglietto che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti: cliccate sul testo già presente e potrete cambiare il font, il colore usato per i caratteri, la dimensione, la posizione del testo e la formattazione (grassetto, corsivo o sottolineato). Potrete anche cliccare il tasto additional che si trova a sinistra, sopra il vostro invito, e modificare l’invito inserendo un logo o uno stemma, oppure cambiare tipo di carta, modificare lo sfondo: anche con il logo potrete fare dei cambiamenti al colore, alla posizione e alla dimensione. Questo servizio inoltre include una busta da lettere, sempre modificabile, che conterrà il vostro invito. A questo punto salvate il vostro progetto e cliccate su next: vedrete l’anteprima della busta e del vostro invito e nella terza schermata invece dovrete inserire tutte le e-mail che dovranno ricevere il vostro invito oppure potete scegliere di condividerlo sui social network che usate.

Questi che vi segnalo, invece, sono siti che prevedono un servizio di download a pagamento, ma dateci un’occhiata, i prezzi sono davvero abbordabili: il primo è , l’altro è , ultimo , qui potrete anche realizzare e stampare dettagli per i tavoli.

Cosa aspettate? Vogliamo vedere le vostre creazioni!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>