Il barbecue, o BBQ come lo chiamano amichevolmente gli americani, è forse il segno più esplicito che la bella stagione è arrivata e possiamo finalmente concederci un pranzo all’aperto. Se viviamo in città possiamo scegliere di fare un gita fuori porta e utilizzare gli appositi spazi per le grigliate e in questo caso ci torneranno utili ! Se invece abbiamo un bel giardino o un terrazzo, possiamo invitare gli amici a casa nostra e dedicarci ad un pranzo diverso!
Il BBQ é normalmente un’occasione molto informale, ma possiamo renderlo speciale con qualche piccolo accorgimento e un po’ di fantasia. Come prima cosa scegliamo un tema e sulla base di questo decliniamo la scelta delle pietanze e delle bevande e la mise en place. Ve ne proponiamo 4 diversi con relativi menu.
AMERICAN STYLE
Source: via on
Possiamo organizzare un BBQ a tema “4 luglio”, ricalcando la ben nota abitudine USA a festeggiarlo con sontuose grigliate.
In questo caso non potranno mancare i piatti “della tradizione”: hamburger e hot dog, per cominciare, ma anche pannocchie arrostite e condite con il burro fuso e “jack potatos”, patate avvolte nell’alluminio e lasciate cuocere nella brace.
Anche la tavola dovrà riprendere il tema: tovaglia e tovaglioli con i colori blu, rosso e bianco, come la bandiera USA, e al posto dei normali piatti piani usiamo piccoli cestini (se ne trovano anche di ecologici in o in ). Naturalmente non potranno mancare al tavolo bibite e birra!
Se i vostri ospiti stanno al gioco, potete anche chiedere loro di vestirsi con un accessorio country, come una camicia a quadri, un cravattino in pelle o una fibbia per cintura extra large. Vi sembrerà davvero di essere nel Dakota o in Arizona!
ITALIAN STYLE
Source: via on
Anche noi italiani abbiamo una rispettabilissima tradizione di “grigliatori” e molte regioni hanno ricette tradizionali come gli o la .
Non tutti amano però il “quinto quarto” e possiamo orientarci allora sulla tradizione toscana, con delle ottime bruschette insaporite dall’aglio e una fiorentina di Chianina, accompagnata a scelta da un Chianti o da un Brunello di Montalcino, che sembrano nati per la carne alla griglia!
In questo caso possiamo scegliere la tradizione toscana anche nella tavola, ad esempio con una tovaglia rustica a quadri e con piatti in cotto per richiamare l’artigianato locale.
JAPANESE STYLE
La parola BBQ non deve per forza evocare solo la carne, ma anche il pesce è ottimo cotto in questo modo.
Possiamo allora optare per un pranzo più leggero a base di pesce, crostacei e molluschi, tutti deliziosi sui carboni ardenti, accompagnati da un contorno di riso pilaf. Possiamo coordinare la tavola con un tocco giapponese, scegliendo tovaglie bianche di tessuti naturali e ceramiche raku per i piatti. Decoriamo poi la tavola con fiori e bacche rossi per riprendere i colori cari all’estremo oriente.
Da bere in questo caso serviamo vino bianco e, per mantenere il tema, tè verde al posto del caffè.
VEGGIE STYLE
Source: via on
E per gli amici vegetariani? O semplicemente se non abbiamo voglia di carne o pesce?
Anche in questo caso la scelta è ampia; intanto molte verdure sono ottime grigliate, dai classici peperoni o zucchine, ad esperimenti meno noti come le cipolle novelle, i porri o le pannocchie, così come molti formaggi. Nei negozi specializzati si trovano poi molti succedanei della carne che diventano gustosi su una griglia, come hamburger e wurstel di seitan o soia o il tofu che può essere tagliato a cubetti e unito alle verdure in coreografici spiedini.
La tavola può ricalcare l’accento naturale di questo BBQ, con tovaglie in cotone o lino a motivi floreali e piatti bianchi ed essere decorata da un centrotavola di rami verdi di bambù.
Per accompagnare il cibo possiamo scegliere un vino leggerlo oppure infusi serviti freddi ed aromatizzati con limone e menta. Because of this, I have tried to support new teachers at pay someone to do my homework my school