A volte per accogliere gli ospiti con un tocco di eleganza in più basta poco, un dettaglio floreale ad illuminare la tavola o dei piccoli bouquet segnaposto.
Ci sono principi che possono essere applicati a tutti i progetti – anche al momento di organizzare i fiori sulla tavola. Tra questi principi uno dei più antichi che si conoscano è quella dell’Ikebana, l’arte Giapponese di disporre i fiori per abbellire un ambiente o per realizzare una decorazione. La traduzione letterale della parola Ikebana è “fiori viventi”, ma l’arte dei fiori può essere anche indicata come Kadō, cioè “via dei fiori”, intendendo cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello Zen. L’ Ikebana è vincolata da precise regole di geometria e di colori il cui scopo è far sì che la composizione floreale rifletta le regole metafisiche dell’universo.
Source: via on
Ma veniamo a qualcosa di più semplice e accessibile per le nostre tavole.
Regola generale, usando i fiori, è di evitare quelli dai profumi troppo intensi che disturberebbero l’aroma del cibo, ad esempio la mimosa che potrebbe infastidire gli ospiti.
Inoltre è consigliato non usare fiori a stelo lungo che impediscono agli ospiti di conversare guardandosi negli occhi, a meno che non stiate decorando un buffet.
Un mazzo corposo è inadatto ad un tavolo piccolo, mentre sarà quasi necessario nel caso la tavolata sia rotonda e con molti commensali, per un tavolo di forma allungata meglio un singolo fiore in un piccolo vaso, magari ripetuto più volte su tutta la lunghezza o ancora una composizione allungata centrale.
Source: via on
I fiori sono i protagonisti indiscussi: scegliete il colore dei fiori e del vaso in funzione della tovaglia, del servizio e della stagione. Mi piacciono molto anche le piccole piantine, ad esempio le piante grasse oppure le erbe aromatiche, che possono richiamare il contenuto dei piatti. Ricoprite sempre il vaso contenitore con dei nastri, della raffia o del tessuto che ricorda la tovaglia utilizzata.
Source: via on
Per dare un tocco originale alla tavola si possono usare contenitori semplici come una vecchia zuppiera in ceramica o un’antica teiera in argento.
Source: via on
Usate preferibilmente contenitori dal bordo basso, bianco o di un colore scelto tra quelli dominanti a tavola, oppure usate grosse coppe trasparenti e immergete un fiore all’interno.
Source: via on
Fiori e Frutta risulta sempre essere un bel connubio, in particolare per le tavole in esterno. In ogni caso usate frutta fresca di stagione accuratamente lavata. Volendo potete richiamare il centrotavola usando la frutta anche come segnaposto.
Source: via on
Se non ve la sentite di organizzare da soli la decorazione floreale per la vostra tavola, potete sempre cercare aiuto online, ad esempio spedisce a casa alcune semplici composizioni.
E ricordate sempre che Less is More, non esagerate mai con colori e profumi o otterrete una composizione disordinata e un effetto tutt’altro che elegante. Then she started mentioning pay for essay http://essaydragon.com/ the mistakes I fell in, but she did not blame me for that, instead, she gave me alternatives not to fall in them next time