La Casa

Potluck

5 suggerimenti per un potluck perfetto

Di certo ne avrete organizzati molti, forse senza sapere come si chiamassero. I potluck sono le feste in cui ogni invitato porta qualcosa da mangiare e da bere, sollevando l’anfitrione da una parte dei doveri di padrone di casa.

I potluck possono essere divertenti occasioni per ritrovarsi senza che chi mette a disposizione la casa o il giardino debba lavorare per una settimana ad organizzare il tutto e sono consigliabili quando gli invitati sono molti. È comunque necessario un buon coordinamento degli ospiti, in modo da evitare di avere ad esempio solo dolci e nessun piatto principale!

Ecco allora 5 suggerimenti da seguire per una perfetta riuscita

  1. Definite un tema: volete davvero ritrovarvi antipasti vegetariani, un primo di pesce e un secondo di carne? Un tema guiderà i vostri ospiti nella scelta dei piatti e, a seconda anche della bravura in cucina dei vostri amici, può essere più o meno complesso: ad esempio potreste decidere di alternare diversi potluck incentrati sulle ricette regionali italiane oppure sulla cucina del mondo o ancora scegliere un colore di base per le portate (la cena rossa, la cena verde, ecc.)
  2. Assegnate i piatti e le incombenze: chiedete gentilmente a ciascun ospite di preparare una precisa portata, chi l’antipasto, chi il dessert, chi il primo piatto. Cercate di ricordare le preferenze dei vostri ospiti e i loro cavalli di battaglia in cucina, ne beneficerà il vostro party e gli ospiti ne saranno felici! Ricordatevi che anche le bevande, pane e grissini non possono mancare ad una festa e sono perfetti per chi proprio ai fornelli non ama starci …
  3. Il piatto principale è del padrone di casa: non possiamo chiedere di portare la pietanza più importante e costosa dell’intero menu, sia per buona educazione sia perché un contrattempo dell’ultimo minuto comprometterebbe l’intera festa. Dare un potluck significa mettere in conto almeno la realizzazione del piatto principale, la mise en place e le pulizie!
  4. Curate la mise en place: a seconda dello spazio a disposizione e degli ospiti, potete scegliere se servire una cena seduti o un buffet. Qualunque sia la scelta, non dimenticate di predisporre tutto l’occorrente, compresi piatti e posate da servizio perché non tutti arriveranno con una pietanza pronta per essere portata a tavola.
  5. State pronti ad ogni evenienza: i vostri ospiti potrebbero avere un contrattempo e disdire all’ultimo. Dovete sempre avere un piano B e avere una piccola scorta di tutto l’occorrente: le bibite messe in fresco o la teglia di lasagne surgelate saranno provvidenziali!

Pronte per organizzare un potluck ora? Ricordate che è comunque un party adatto a situazioni molto informali tra amici e non quando è richiesta un’organizzazione perfetta e una grande cura del dettaglio. Infondo gli americani usano questa espressione sia per questo tipo di party, ma anche con il significato di “quel che passa il convento”!

See, I am not assuring it anything but yes, with this method data recovery is 90% impossible

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>