Le vacanze sono alle porte e per qualche settimana non rivedremo amici e colleghi; un modo carino per salutarsi è allora quello di un party di arrivederci. Organizzare per una cena con tanti invitati mentre si finiscono le ultime incombenze al lavoro, si fanno le valige e si chiude casa può sembrare un’impresa, ma con qualche piccolo accorgimento si può conciliare tutto!
Parola d’ordine: festa informale!
Decidete voi se preferite scegliere la versione potluck o se al contrario avete tempo di cucinare. Nel secondo caso, saranno provvidenziali le ricette svuota-frigo: tante tartine con i sottaceti che non mancano mai, frittate o quiche in cui sbizzarrire la propria fantasia negli abbinamenti, piccole polpette di carne e di verdure, magari da infilzare su uno spiedino alternandoli per farli diventare un colorato finger food. In estate non può mai mancare la frutta; per un dessert veloce potete preparare un bel carpaccio di frutta fresca da servire con gelato alla crema.
Se avete un terrazzo o un giardino, sicuramente prevedete una cena o un buffet all’aperto, . La mise en place va curata, ma senza strafare: è una semplice festa informale tra amici organizzata tra mille incombenze. Scegliete una tovaglia bianca, intramontabile e facile da smacchiare. Abbinate piatti coloratissimi, magari in bamboo, come quelli di , per dare un tocco eco-chic alla festa.
Con i piatti in bamboo potrete coordinare anche le posate usa-e-getta in legno; preparatele già confezionate insieme al tovagliolo come in questi due esempi. Le fondamentaliste del bon ton inorridiranno, ma l’effetto è davvero bello!
Infine, un piccolo tocco vacanziero per la vostra tavola: decoratela con piccoli basi riempiti di conchiglie e buone vacanze a tutti! She blogs about the work of her classroom and reflects upon it in this blog