Agosto sta al mare come dicembre al Natale: che siate in città o a godervi la brezza marina in una ridente località di villeggiatura, la voglia di una fresca distesa di acqua e del vociare chiassoso delle spiagge invade tutti! Come ricreare almeno un po’ di quella magica atmosfera anche nelle nostre tavole festive?
La prima idea, e anche la più facile da realizzare, è quella di usare il bianco e blu, che da sempre sono sinonimo di mare. Possiamo abbinare piatti blu a tovaglie bianche e bicchieri azzurri, oppure affidarci alle fantasie come in questa mise en place, con un runner che riprende il decoro del piatto.
O ancora riprendere elementi marinareschi, come questo porta-tovagliolo semplicissimo fatto con le gomene per gli ormeggi.
Possiamo anche giocare con le righe bianche e blu, che ricordano gli arredamenti raffinati degli yacht ormeggiati in rada con ricche signore che prendono il sole …
Un’altra alternativa classica è l’uso delle conchiglie e della sabbia, ma attenzione perché con questi materiali il passo dal buon gusto al kitch può davvero essere breve … Abbiamo selezionato alcune idee a nostro parere di buon gusto e di effetto. Un’idea può essere quella di usare le conchiglie come segnaposto, circondandole da un’apparecchiatura semplice, dai toni marini e naturali, come nell’uso della paglia per le tovagliette.
L’uso più classico delle conchiglie è nel centrotavola ed ecco due idee originali. Nel primo caso le conchiglie sono state dorate o argentate con gli appositi spray al centro di ciascuna è stata posta una piccola candela; il contrasto su una tovaglia bianca è molto di effetto.
In questo secondo esempio invece l’uso di calici da vino e di sabbia naturale dà un tocco minimal ma molto chic alla composizione, che è perfetta ripetuta su un lungo tavolo.
This method is an ideal strategy to teach to young students who are having trouble reading