La Casa

Calligrafia

Bon ton e scrittura? La calligrafia.

Alzi la mano chi di noi non si è trovato sulla scrivania un biglietto di un collega scritto a mano e totalmente incomprensibile, in perfetto stile medico, o rileggendo gli appunti presi in una importante riunione ha maledetto la propria scrittura “a zampe di gallina”!

Scrivere con una grafia, se non bella, almeno leggibile è un elemento importante di bon ton e di rispetto per gli altri e, come ben sanno i grafologi, una lettera vergata a mano dice molto di noi e può far intuire il nostro temperamento, la nostra cura dei dettagli e l’attenzione che abbiamo per chi la leggerà.

Ci sono poi almeno tre occasioni in cui scrivere di proprio pugno è richiesto dall’etichetta:

  1. L’intestazione e l’indirizzo nelle buste degli inviti
  2. I biglietti di ringraziamento, di auguri, congratulazioni, condoglianze, ecc.
  3. Le lettere personali e, soprattutto, le lettere d’amore

In questi tre casi, per prima cosa stiamo attente al calcolo degli spazi: non c’è nulla di più brutto di una lettera che comincia con grandi font e finisce con paragrafi scritti “fitti fitti” … Dotiamoci anche di mezzi idonei: a meno che non siamo calligrafi esperti, nessuno pretenderà pennino e inchiostro, ma usiamo penne dal tratto leggibile, che non lascino orribili sbavature d’inchiostro.

Ricordiamoci che la calligrafia ha una lunga storia nobile, che affonda le proprie radici negli amanuensi che ricopiavano e decoravano i libri prima dell’invenzione della stampa; con la rivoluzione di Gutenberg l’arte dello scrivere ha assunto un ruolo decorativo e viene usata solo per particolari esigenze, ad esempio per dare un tocco chic ed elegante ad un invito, per decorare una parete o per un tatoo con le nostre citazioni preferite.

Se siamo amanti della bella scrittura, esistono poi veri e propri corsi per imparare a padroneggiare i font, le tecniche, gli strumenti, ecc. Potete trovarne sul sito dell’Associazione Calligrafica Italiana. Se invece la vostra pessima grafia è davvero senza speranza … sullo stesso sito potete trovare un elenco di a cui affidarvi! Monitoring http://www.essaynara.com/ comprehension helps motivate students to continue reading because it 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>