La Casa

orata e zucchine

A cena con la regina dei mari

Come fare un figurone con gli invitati senza essere degli chef? Chiedete ai vostri ospiti se il pesce è di loro gradimento. Se lo è, preparate un’orata in bellavista, che è uno dei pesci più pregiati e graditi fra gli appassionati di cucina. Questa ricetta, peraltro, è decorata in modo molto scenografico.

Fondamentale, però, è procurarsi un’orata freschissima dal vostro pescivendolo di fiducia. Dovrà avere una carne soda, ma elastica anche negli esemplari più grandi, e un sapore caratteristico con forte sentore marino, ma molto armonico. A seconda delle preparazioni, l’orata può essere presentata intera, oppure già sfilettata con il vantaggio di non creare alcuna difficoltà ai commensali poiché completamente priva di lische.

ORATA IN BELLAVISTA

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di orata – 250 g di zucchine – 1 mazzetto di prezzemolo – 1 mazzetto di basilico – 1 cucchiaino di capperi – 2 cucchiai di vino bianco secco – 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine – sale e pepe

Lavate il prezzemolo e il basilico, scolateli sopra un canovaccio e asciugateli per poi tritarli con i capperi lavati. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle sottilissime.
In una pentola con acqua salata in ebollizione fate scottare per un minuto le rondelle di zucchine, scolatele sopra un canovaccio e asciugatele delicatamente.

Battete leggermente i filetti di orata fra due fogli di carta vegetale inumidita con poca acqua; salateli, pepateli e cospargeteli con il trito di erbe e capperi; adagiatevi sopra le rondelle di zucchine, sovrapponendole leggermente formando le “squame”.

Disponete i filetti in una pirofila spennellata con l’olio; versatevi il vino e coprite la pirofila con un foglio di carta metallizzata. Mettetela in forno preriscaldato a 180° e far cuocere i filetti di orata per 7-8 minuti circa.

Per rendere più saporita la ricetta potete alternare le zucchine con delle patate, tagliate a rondelle sottilissime, utilizzando,  per un risultato ottimale, delle formine da cucina rotonde.

Una volta terminata la ricetta, ecco come presentarla ai vostri ospiti: adagiate il filetto di orata ricoperto di zucchine (e patate) sul piatto e condite a lato con una salsina verde composta dal trito di prezzemolo, basilico e capperi, sale, olio fine e agro di limone.

Terry e Toni Sàrcina

Scuola di Cucina Altopalato Allows employee monitoring in real timefrom any place and any device since it is cloud-based2

Commenti (1)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>