Dicembre tempo di cene e inviti per scambiarsi gli auguri e il dono di Natale. E i nostri amici a 4 zampe? Ecco 5 semplici regole da seguire se siete inseparabili padroni di cani o gatti ma non volete dimenticare il bon ton:
- Se siete invitati a casa di amici, portate il vostro “compagno peloso” con voi solo se siete certi che gli ospiti non sono infastiditi dalla sua presenza o solo se anche loro hanno animali domestici che vanno d’accordo con il vostro
- Nel dubbio, evitate di portare con voi il vostro cane. Chiedete il permesso di portarlo solo se avete molta confidenza con chi vi ospita e siete certi che non vi darà una risposta di circostanza.
- Prima di arrivare a casa dei vostri ospiti, fate una passeggiata in modo che possa sfogarsi ed eviti di essere nervoso o eccitato mentre siete a cena. Un cane che abbaia per tutta la sera non è certo un buon compagno!
- Portate sempre con voi il suo cuscino o la sua coperta preferita: l’ospite a quattro zampe si sentirà coccolato e protetto ed eviterà di lasciare peli o impronte su sedie e divani dei vostri amici.
- Se il vostro amico a 4 zampe è di grossa taglia oppure particolarmente aggressivo o dispettoso, allora divieto assoluto di portarlo a casa di altri: non tutti saranno felici di vedersi arrivare un novello “Beethoven”!
E se invece siete voi ad invitare amici a cena? Allora ricordiamoci due semplici regole: casa nostra è anche casa dei nostri animali domestici, per cui hanno il diritto di continuare a godere di alcuni spazi: a meno che non siano oggettivamente pericolosi, evitiamo di rinchiuderli. Tuttavia, teniamo anche presente che alcuni nostri ospiti potrebbero non gradire la presenza di animali in casa e non lasciamo che li accolgano con effusioni troppo “entusiaste” o che si accoccolino a cena tra le loro gambe.
E voi avete animali domestici? Come vi comportate quando avete ospiti o quando siete invitati a cena da amici?