In due precedenti post abbiamo visto come disporre e i ; ma che dire del tovagliolo? Dove va messo e come va usato secondo il Galateo?
Quando ci accomodiamo a tavola, il tovagliolo va posto in grembo prima di cominciare il pasto. Non va aperto completamente a modi “copertina di Linus”, ma è sufficiente aprirne un solo lembo.
Dobbiamo usare solo la parte interna del tovagliolo, ripiegandolo velocemente e con cura prima di rimetterlo sulle gambe; questa norma ha chiaramente un valore funzionale, perché da un lato permette di nascondere eventuali tracce di cibo e dall’altro di non sporcare né i nostri abiti né la tovaglia.
Il tovagliolo va usato spesso e in ogni caso prima di bere: questo evita di lasciare antiestetici aloni su brillanti bicchieri in cristallo …
Quando apparecchiamo, il tovagliolo va messo alla sinistra del piatto e delle forchette.
La tradizione di inserirlo nei bicchieri o sul piatto è di origine francese; sebbene sia possibile sbizzarrirsi in piegature originali e ardite, il bon ton prevede al contrario che il tovagliolo sia piegato a forma quadrata e triangolare: meno si maneggia e maggiore sarà la garanzia di igiene!
Posted 9/16/2013 8 35am joenelle gordn firstly, you have navigate to the web service to activate prior knowledge to give the students an anchor a reference point whilst reading