Paese che vai, usanza che trovi. Ad esempio nel Nord Europa il brindisi tradizionale, chiamato Skaal, segue una rigorosa etichetta che discende direttamente dalle popolazioni dei Vichinghi.
Per cominciare, solo il padrone di casa può dare il via al brindisi e nessun commensale può bere prima che l’intero rituale dello Skaal sia terminato. Ad ogni Skaal, poi, viene riempito nuovamente ogni bicchiere. Nessun uomo può riporre il proprio bicchiere finché non lo hanno fatto le donne.
Ci sono poi piccole differenze a seconda dei diversi Paesi. As esempio in Norvegia, gli ospiti rispondono allo Skaal del padrone di casa portando il bicchiere al petto. Dopo che ciascuno ha scambiato un intenso sguardo col padrone di casa, si beve un sorso, si riporta il bicchiere al petto e solo dopo essersi scambiati una ulteriore, profonda, occhiata si può continuare a bere.
Il rituale danese differisce di poco da quello norvegese: si beve solo alla fine, quando tutti i commensali si sono scambiati lo sguardo benaugurale tra di loro e, ovviamente, col padrone di casa.
In Svezia, in presenza di ospiti, nessun pasto può iniziare senza lo Skaal, e la tradizione prevede un rituale estremamente rigoroso e dettagliato. Innanzitutto ci si rivolge con attenzione ad ogni commensale, guardandolo negli occhi, portando il bicchiere all’altezza del cuore. Nel frattempo, il padrone di casa beve, con lo sguardo fisso sui commensali più importanti e/o più anziani. Dopo il primo brindisi, di apertura, il commensale più anziano brinda con quello più giovane, gli uomini con le donne. Nessuno fa Skaal con la padrona di casa, che brinda in un unico momento con tutti.
Nei vostri brindisi invece rispettate qualche tradizione o avete dei “riti” che usate tra amici?