Per molti di noi sono arrivate le tanto attese vacanze! Ormai grazie ai consigli nostri e di Artemisia non dovreste aver alcun dubbio sulla difficile arte di fare le valigie e potrete prepararle in men che non si dica.
Altra incombenza però è quella di chiudere casa, per non farsi assalire, magari mentre siamo sdraiati in spiaggia a goderci il dolce far niente, dal dubbio di aver lasciato aperta la porta o non aver chiuso bene le finestre … Ecco allora una lista di cose da fare prima di partire: stampate una copia e barrate le caselle, così non avrete nessun dubbio a rovinarvi il relax!
Altra incombenza nel periodo estivo sono le piante: dopo aver profuso tanta energia per farle crescere rigogliose, come possiamo prendercene cura?
Una buona norma intanto è quella di riunire tutti i vasi in un angolo della casa o del balcone possibilmente fresco e ombreggiato. Se abbiamo piante in casa, lasciamo filtrare un po’ di luce dalle tapparelle e dalle persiane.
Per innaffiarle la soluzione migliore ovviamente sarebbe di avere una persona fidata che possa occuparsene, ma non sempre purtroppo è possibile ed ecco allora qualche metodo artigianale.
SIFONE COMUNICANTE. Riempiano d’acqua un secchio o un grande contenitore e mettiamolo in una posizione più alta rispetto ai vasi. Prendiamo poi delle strisce di stuoia filtrante, che trovate nei vivai, o delle trecce di lana e immergiamo il fondo nel contenitore dell’acqua e l’altro capo interriamolo nel vaso per 2 o 3 centimetri. Lo stoppino rilascerà acqua a poco a poco; se il vaso è grande, meglio inserire più stoppini.
STUOIA FILTRANTE. Questa soluzione è adatta se abbiamo molti vasi di piccole dimensioni. Acquistiamo in vivaio una stuoia filtrante e stendiamola su una superficie piana e impermeabile. Immergiamone poi una parte in una bacinella piana d’acqua posta più in basso rispetto alla stuoia.
BOTTIGLIA CON SPUGNA. Se abbiamo pochi vasi, questa è la soluzione più semplice. Ritagliamo il fondo di una normale bottiglia di plastica da 2 litri e posizioniamo un piccolo pezzo di spugna nel collo della bottiglia. Riempiamola quindi d’acqua. La spugna filtrerà l’acqua e fornirà un’irrigazione goccia a goccia.