La Casa

festa-geek

Cibo, Internet e mondo geek – intervista a Francesca Gonzales

Francesca Gonzales

Abbiamo oggi il piacere di intervistare Francesca Gonzales, nota in rete anche come “la Gonzi”, blogger, foodlover e geek girl.

 

Ciao Francesca, ci fa molto piacere averti come nostra ospite. Partiamo con una prima curiosità personale: come è nata la tua passione per il cibo e per la cucina?

E’ passione della mia famiglia, tutti cuciniamo da sempre oltre alla mamma anche mio padre e mio nonno. Quindi non solo un compito femminile, anzi gli uomini hanno sempre avuto molta più creatività. Sono nata in mezzo a pasta fresca e ragù fatto in casa. E’ sempre stata una parte di me, da ragazzina mi cucinavo già piatti di pasta!

Per lavoro ti occupi di televisione ed eventi e, naturalmente, di web. Cosa hanno in comune questi mondi e come riesci a conciliare tutto?

E’ difficile conciliare tutto, in certi momenti faccio i salti mortali o tolgo ore al sonno, ma sappiamo tutti che quando si hanno delle passioni queste ci fanno fare cose incredibili. Nel mio lavoro la comunicazione è un file rouge. In quello principale fatto di organizzazione e gestione o in quello secondario fatto di connessioni e contatti. Il mondo della televisione e del web sono poi fatti di relazione e comunicazione, direi che il gioco è fatto.

Oltre al lavoro e alla cucina, sei anche co-fondatrice, insieme a Mariachiara Montera, delle Foodie Geek Dinner. Vuoi spiegare alle nostre lettrici cosa sono e come funzionano?

Sono cene evento che uniscono gli appassionati di cucina e tecnologia in uno stesso luogo con un tema unico ma in diverse città. Ogni cena è svolta in un posto diverso, si crea un network di contatti nella zona e di determina un tema. Vengono poi coinvolte aziende e partner che ci aiutano a realizzare la cena. Così si ottiene un gruppo di persone che hanno delle passioni simili, per cui viene facile creare conversazione e interazione. In un colpo solo aziende entrano in contatto con utenti o possibili collaboratori mentre utente possono entrare in contatto con agenzie o produttori. Quello che avviene on line nel virtuale, per una sera avviene off line, nel mondo reale.

Quali sono, invece, i trend secondo te più interessanti nel mondo del food? L’Italia è all’avanguardia in questo campo oppure le tendenze arrivano dall’estero?

Se per trend intendiamo il modo di comunicare il cibo spesso le mode arrivano dall’estero e noi le reinterpretiamo. Invece noto nel campo food in generale un cambio nelle ricette, sempre cose più semplici con prodotti più economici e che fanno bene all’umore. Sarà il periodo economico che stiamo vivendo ma sicuramente il cibo è sempre di più un #comfortfood. Inoltre noto un’attenzione maggiore ai cibi salutistici, a ricette che fanno bene, dobbiamo mangiare per forza almeno cinque volte al giorno, è la nostra benzina, magari abbiamo capito che possiamo anche aiutare il nostro organismo attarverso questa funzione quotidiana, oltre che appagare la gola. E certamente male non ci fa, non dobbiamo solo esasperare la cosa a mio avviso, ma tutto come sempre con le giuste misure. Invece mi mancano delle novità sui social e applicazioni legate al food, sono sempre troppo poche ;)

Posted 6/10/2013 5 57pm carolineelementary teacher we cannot write in our texts, so I have students write how to write process analysis essay down questions or words they are unfamiliar with while we read

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>