Il lunedì di Pasquetta, per tradizione, inaugura la stagione delle scampagnate fuori porta. Stare all’aria aperta è ancora più piacevole se ci si può godere il primo sole in compagnia di parenti e amici, no? Ecco allora qualche idea per organizzare un picnic elegante e accurato.
Procuratevi un cestino in vimini, meglio ancora se rivestito di materiale termico. Una coperta di un colore neutro che isoli l’umidità dell’erba e una tovaglia da adagiare sopra di cotone della tinta e della fantasia che preferite.
Il tocco chic sarà dato… da piatti e bicchieri. Vi tentano quelli in plastica? È vero, purché in materiale riciclabile, sono i più pratici e ormai sono disponibili anche in design ricercati. Addirittura, oggi esistono anche piattini e posate in legno. Ma non sono tanto raffinati quanto i piatti in ceramica, accompagnati dai calici in vetro o addirittura cristallo. A dire il vero, sono anche la soluzione più ecologica, perché non sono usa e getta, quindi si prestano ad essere riutilizzati. Abbiate solo l’accortezza – se il vostro cestino non ha gli appositi dispositivi per riporli – di separarli l’un l’altro con dei tovaglioli o con il comune panno carta da cucina, in modo da non correre il rischio di romperli.
Non dimenticate un tagliere e un coltello ben affilato, con il quale affetterete il pane, preferibilmente rustico, in linea con l’atmosfera campestre e rurale. Accompagnatelo con salumi e formaggi – magari comprati lungo la strada, in qualche agriturismo che organizza degustazioni e vendita al minuto. Arricchite il picnic con muffin salati, frittate farcite, quiche o torte di verdure. Potreste anche sbizzarrirvi con un’insalata sfiziosa. Qualche idea? Mele con speck e noci, ananas con pompelmo e gamberetti, spinaci e salmone. Portate con voi olio, aceto balsamico, sale e pepe (già miscelati tra di loro e ben chiusi in una bottiglietta) e condite solo poco prima di servire. Per completare, una bottiglia di buon vino (da cui, però, si asterrà chi guida).
E… dulcis in fundo: una pralina di cioccolato!
The projects are relevant, and students are partnering with local companies and organizations to make them http://www.writemyessay4me.org happen