La Casa

Merry Christimas

Dicembre, tempo di inviti. Come rifiutarli in modo cortese.

Tra feste con amici, cene con i clienti e aperitivi con i colleghi, le nostre agende di dicembre sono più fitte di quelle delle star! A volte, nostro malgrado, siamo costretti a rifiutare e a scegliere tra due inviti diversi.

Intanto se dobbiamo declinare un invito, facciamolo il prima possibile, in modo che anche l’altra persona possa riorganizzare i propri impegni. Se possiamo, facciamolo di persona oppure per telefono; e-mail o SMS sono veloci ed efficaci ma possono essere fraintesi o ritenuti freddi perché manca il nostro tono di voce e le espressioni non verbali che possono far capire quanto ci dispiaccia.

Siamo schietti ed arriviamo al punto: i giri di parole possono dare adito a fraintendimenti e il nostro interlocutore potrebbe offendersi oppure non essere certo del nostro effettivo rifiuto.

Teniamo inoltre presente che non siamo tenuti a dare giustificazioni per il nostro rifiuto: se chi ci invita è discreto ed educato non ci chiederà di approfondire, ma rispetterà la nostra privacy e non ci chiederà ulteriori spiegazioni. Se lo fa, non adduciamo scuse e rispondiamo in modo cortese ma deciso che abbiamo altri impegni personali improrogabili.

Infine, non lasciamo che pensino che rifiutiamo per evitare di portare un dono e inviamo comunque un piccolo regalo simbolico come fiori, praline o cioccolatini.

Vi capita spesso di dover rifiutare un invito? Lo fate solo se proprio non potete partecipare oppure evitate anche inviti a cene o eventi sicuramente noiosi?

Company announcement blog similar to your email list, this is a great place to let current people that care about what you’re doing know phone spy app about cool new things like your app

Commenti (1)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>