Con l’avvicinarsi delle festività, si moltiplicano le occasioni in cui invitiamo o siamo invitati per il rituale scambio di auguri e regali. Sapete quali sono le regole per rispondere agli inviti senza incorrere in spiacevoli gaffe? Eccone alcune fondamentali:
- Rispondete sempre e con prontezza. Se dovete declinare, fatelo il giorno stesso con una telefonata; non fate mai passare più di tre giorni per gli inviti più formali (che di solito sono recapitati via posta) e ringraziate sempre. Per le occasioni informali, l’invito può essere fatto a voce, via e-mail, sms, ma non lasciatevi ingannare: il galateo vuole che rispettiate le stesse regole.
- Siate puntuali: non si arriva in anticipo, per non mettere in difficoltà chi vi ha invitati, e i ritardi superiori ai 15 minuti vanno tempestivamente comunicati.
- Non fate troppe domande: chiedete solo ora e luogo; domande sul menù o sugli altri invitati sono poco eleganti. Sarà poi compito della padrona di casa avere la gentilezza di informarsi e informarvi su tutto il necessario.
- Portate un dono: ricevere un ospite nell’antica Grecia era una pratica sacra e si basava su uno scambio di doni che coinvolgeva sia chi veniva ospitato sia chi forniva ospitalità; dai qui, l’usanza di non presentarsi mai “a mani vuote”. Se occasione e grado di confidenza lo permettono, sarebbe opportuno portare dei regali personalizzati; se non conoscete bene i padroni di casa, con cioccolatini e praline, fiori freschi o una bottiglia di vino andate sul sicuro. Evitate doni eccessivi, per non imbarazzare i padroni di casa.
- Contraccambiate l’invito: il galateo tradizionale lo imponeva, oggi le regole sono più elastiche. Fatelo solo se vi fa davvero piacere e mai subito dopo che siete stati voi gli invitati: sembrerebbe un gesto dovuto. Ricambiate entro un mese, e fatelo sempre ricevendo allo stesso modo. Una curiosità? I single non sono tenuti a reciprocare.
Nei prossimi post vedremo come si declina un invito… con classe. A voi è mai capitato?
Xnspy official blog cool themes in plenty cool os live wallpaper comes with a dozen of hd live wallpaper that features many variations of popular ios wallpaper released with iphone 6
Ferrero Rocher una irrinunciabile bontà, ora con irrinunciabili consigli!