La Casa

Il Linguaggio dei Fiori

Dirlo con i fiori

Se il vostro vicino dovesse farvi recapitare un meraviglioso mazzo di 3 dozzine di rose rosse, come dovreste reagire? Beh, in questo specifico caso, se siete sposate o fidanzate, molto male; se invece siete single e il vostro vicino è interessante, invitatelo a cena!

Il linguaggio dei fiori ha infatti una sua precisa grammatica, codificata nell’età vittoriana in Inghilterra e poi diffusasi in tutta Europa e negli Stati Uniti. L’origine del linguaggio dei fiori è in realtà ancora più antica, pare provenisse dall’Oriente e si sia diffusa in occidente attraverso la Turchia ed in particolare attraverso Mary Wortley Montagu, moglie dell’ambasciatore inglese a Costantinopoli nel secondo decennio del ‘700. In un’epoca in cui vi era una grande reticenza ad esprimere i propri sentimenti, i fiori diventavano un simbolo per poter comunicare e anche un grande successo letterario, come dimostra il proliferare di dizionari su questo tema.

Vediamo i significati dei fiori che si regalano con maggiore frequenza:

  • Ranuncolo: ricchezza
  • Camelia: eccellenza
  • Primula: bellezza
  • Narciso: cavalleria e rispetto
  • Dalia: eleganza
  • Girasole: devozione e rispetto
  • Lavanda: sfiducia
  • Giglio: purezza
  • Magnolia: amore per la natura
  • Viola: fedeltà
  • Mughetto: felicità ritrovata

Anche il colore però può influire sul significato: ad esempio il garofano se rosa indica l’amore da parte di una donna, se bianco lo sdegno e se striato è un rifiuto. Il tulipano invece veicola sempre un sentimento d’amore, ma nel caso sia rosso è una dichiarazione, se giallo è invece un amore disperato.

Il caso più famoso è poi quello della rosa: rossa è segno di passione, bianca di purezza e innocenza, gialla di amicizia o, al contrario, di invidia, rosa di grazia e rossa e gialla di cambiamento. Quando regaliamo o riceviamo rose rosse, dobbiamo anche stare attente al numero, perché ha anch’esso un preciso significato: una indica l’amore a prima vista, sei la mancanza, nove una promessa di rimanere insieme e se poi diventano dodici legati per sempre; con diciotto rose si chiede invece scusa e con tre dozzine si dichiara invece un innamoramento folle.

Insomma, districarsi nel linguaggio dei fiori, richiede una grande attenzione al dettaglio! Possiamo di certo affidarci ai consigli dei fioristi, che sono normalmente esperti, ma se preferiamo il fai da te, ci sono numerosi libri dedicati al tema, come ; se siamo invece delle vere geek, possiamo scaricare che ci può svelare ogni significato. Così potrete decifrare i messaggi del nostro galante vicino e decidere se rispondere con garofani rosa oppure con garofani striati! For the former, you need to optimize your web pages so that they show up in the most relevant sections

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>