Ci siamo. È un anno che attendete questo momento: la fine della scuola. Sì, probabilmente voi l’aspettate almeno tanto quanto i vostri figli, perché – fra andare a portarli a lezione, parlare con gli insegnanti, controllare che abbiano fatto i compiti e così via – anche i genitori tirano finalmente un respiro di sollievo.
Allora, festeggiate insieme l’avvicinarsi delle vacanze estive. Organizzate un party, a cui inviterete sia i compagni del cuore dei vostri ragazzi che i loro genitori. Così, magari, scoprirete che la mamma che si dava più arie di Caterina la Grande, zarina di tutte le Russie, in realtà è molto più alla mano di quanto pensavate.
Ma lasciate stare la solita pizza d’asporto e cucinate insieme ai vostri ragazzi: sarà un modo piacevole per parlare con loro in un’occasione rilassata e trascorrere un po’ di tempo insieme.
Non scegliete menù troppo elaborati ed impegnativi, che rischiano di rendere l’esperienza meno ludica. Optate invece per le crêpes! Preparate con pochi e semplici ingredienti – uova, farina, latte e burro – piacciono a tutti e consentono un’infinità di variazioni, sia dolci (farcite con marmellata, cioccolata, etc.) sia salate (farcite con prosciutto e fontina, o spinaci e ricotta, oppure porri rosolati ed emmenthal). Gli adulti potranno anche supervisionare la preparazione di qualche scenografica versione flambée.
Le crêpes potranno anche essere preparate prima e poi completate insieme agli ospiti all’ultimo momento: in questo caso, allestite un piccolo buffet che permetterà agli invitati di scegliere a piacere la farcitura.
Come decorare il buffet? Create una composizione in cui la frutta sostituisce i fiori recisi, che col caldo perdono velocemente la loro freschezza. Riempite un grande vaso trasparente con fette di limone – solare come l’estate che si avvicina – e, dopo aver deposto in cima una base emisferica di spugna, decoratela con fragole ed altra frutta infilata su stuzzicadenti. Tra l’altro, le fragole stesse e la frutta ben si prestano a farcire le crêpes: avrete così una bella decorazione tutta da mangiare e quindi… assolutamente ecosostenibile!
Schools can do more for grieving kids by offering basic bereavement training to their teachers — and community organizations can do more to meet grieving kids’ needs in the places and on the levels that schools cannot