Che cosa hanno in comune un party per l’inaugurazione della nuova casa, per una promozione al lavoro o per salutare un amico che torna da un lungo soggiorno all’estero? Sono tutte feste che hanno come tema fondamentale un cambiamento e una nuova vita. Quando organizziamo una festa per ricorrenze di questo genere, inseriamo qualche elemento simbolico qua e là per sottolineare ancora di più l’importanza della novità e la gioia.
Un simbolo ad esempio è la farfalla, che possiamo declinare in molti modi. Possiamo ritagliare delle farfalle di cartoncino da inserire sui bicchieri con il nome degli invitati, come segna-posto.
Source: via on
Possiamo usare la farfalla anche per la realizzazione dei dolci, come in questi biscotti decorati con la ghiaccia reale.
Source: via on
Oppure le farfalle possono diventare i topping dei nostri cupcake, come in questi due esempi: uno raffinatissimo sui toni del rosa e del marrone, con la farfalla in cioccolato, l’altro più giocoso con la farfalla formata da caramelle colorate.
Source: via on
Source: via on
Altro simbolo di gioia e di cambiamento sono le candele e sono anche una decorazione perfetta per party eleganti e di classe. Le candele possono avere forme, colori e dimensioni diverse e possiamo usarle ad esempio per illuminare e decorare la tavola, come nei due esempi che vi proponiamo di seguito.
Source: via on
Source: via on
Se la festa è all’aperto oppure è necessario attraversare un giardino per arrivare nella sala del party, possiamo usare come segnavia lanterne di carta con all’interno le candele. Con minimo sforzo e spesa, l’effetto scenografico è assicurato!
Source: via on
Particolare attenzione va anche dedicata ai colori; il colore del cambiamento e della novità per eccellenza è il giallo, per cui inseriamo qualche tocco nelle decorazioni o nella nostra mise en place, scegliendo ad esempio piatti con qualche disegno sui toni del giallo oppure tovaglioli a righe o pois bianchi e gialli se la nostra festa è spiritosa ed informale o ancora nella scelta di centrotavola floreali in cui inserire fiori gialli.
Possiamo scegliere quest’ultima opzione solo se organizziamo le feste per noi stessi e non per altri: nel linguaggio dei fiori il giallo ha infatti il significato di invidia e sarebbe perciò molto inopportuno. Se siamo dunque gli organizzatori della festa per i nostri amici, scegliamo decorazioni floreali che abbiano significati positivi, come l’alloro, che indica successo e rinnovamento o le rose con i petali gialli e rossi che significano “Congratulazioni”. Potremo ad esempio confezionare piccoli segnaposto riempiendo un bicchiere con del sale (altro simbolo di buon auspicio), su cui infileremo un bocciolo di rosa circondato con foglie di alloro. A toxic environment will harbor employees that has simply stopped caring, so they might as well be going through the motions