La Casa

Il significato dei gesti nel mondo

I gesti delle mani nel mondo

Come ci aveva già ricordato , in altre culture e Paesi i gesti delle mani possono avere significati diversi da quelli a cui siamo abituati.
Vediamo allora alcuni gesti e i loro significati, così sapremo essere ospiti attenti e … sicuri!

In Europa e Nord America è un gesto positivo e significa OK, tutto bene. Nell’Africa settentrionale, in Russia, in Brasile e in Turchia e invece un segno osceno che indica un orifizio o un insulto se fatto ad un uomo. In Giappone indica invece le monete e il denaro.

***

In Gran Bretagna e in Australia è il segno che si utilizza per mandare a quel paese e il modo migliore per attaccar briga in un pub; negli USA indica semplicemente il numero due e in Germania vittoria! Da non confondere con il segno analogo, ma con la mano rovesciata, che in Europa e in Nord America significa pace.

 

***

In Europa indica il numero 2, mentre in Gran Bretagna il numero 1. Se lo fate in un ristorante americano, arriverà il cameriere a chiedervi cosa volete, mentre in Giappone è un insulto.

***

In tutto il mondo questo gesto indica “Ferma!”, ma ha anche altri significati: nei Paesi occidentali è il numero 5, in Grecia e Turchia invece è un modo per mandare all’inferno l’altra persona. Stiamo quindi attenti al contesto!

***

 

Nei Paesi mediterranei mette in dubbio la fedeltà del vostro partner (in particolare della moglie), ma in Italia, a Malta e in Sud America è anche un segno di scaramanzia. Negli Stati Uniti è il logo della squadra di football dell’università del Texas (Texas Longhorn, corna lunghe appunto, che è un tipo di bovino tipico di quello stato).

 ***

In moltissimi Paesi è il simbolo dell’autostop o un gesto che indica che tutto va bene; in Europa, a seconda del contesto, può indicare anche il numero 1. In Giappone invece significa 5 oppure uomo. Attenzione invece ad usarlo in Australia (spingendo la mano verso l’alto) perché è un modo abbastanza volgare per mandare a quel paese …

 ***

Nelle lontane Hawaii questo gesto invita a calmarsi; se invece vi capita un simile gesto in un pub olandese, vi stanno semplicemente chiedendo se volete bere qualcosa.

 ***

In tutto il mondo occidentale è il gesto di arrendersi oppure il numero 10. In Grecia invece è un insulto doppio (vi ricordate il significato di una mano sola?). In molti Paesi è anche un segno di sincerità e onestà. This app is potentially much dangerous than snapchat and its rivals

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>