Ospiti più o meno desiderati, pranzi e cene sono spesso i protagonisti di indimenticabili film. Abbiamo selezionato quelli più famosi, che ci sono piaciuti e magari ci hanno regalato piccole ispirazioni.
Un grande e imperdibile classico, oggetto di un recente remake, è Indovina chi viene a cena: due genitori aperti e di ampie vedute si trovano in crisi quando la figlia presenta loro il fidanzato di colore. Una piacevole commedia in cui un’America, che forse non c’è più, appiana i propri pregiudizi a tavola.
La tavola e il cibo sono spesso uno strumento che i protagonisti usano per conquistare anche i cuori più chiusi, come ne Il Pranzo di Babette, in cui la straniera Babette prepara una banchetto così succulento da riuscire a sciogliere anche gli animi più rigidi, oppure come nello splendido Chocolat, in cui la misteriosa Vianne conquista tutti i diffidenti compaesani e fa sbocciare nuovi amori con le sue deliziose creazioni (e conquista anche il cuore di un magnifico Johnny Deep, di cui però non sa indovinare i gusti!).
Il cinema ci propone anche ottimi esempi di come non accogliere gli ospiti: vi ricordate il povero Greg (Ben Stiller) che viene sottoposto a qualsiasi tipo di test dal paranoico e cattivissimo padre della sposa (Robert De Niro) in Ti presento i miei? Ecco, non ispiratevi a nessuno dei sotterfugi di Jack (tranne forse insegnare al vostro gatto a usare la toilette!).
Molto divertenti anche i film che giocano proprio sulle differenze culturali di ospitalità: ad esempio è divertentissima la scena de Il mio grosso grasso matrimonio greco in cui la zia, incredula sulla scelta del promesso sposo Ian di essere vegetariano, chiude il dialogo con “Non fa niente, ti faccio l’agnello”.
Ma i film che preferiamo sono quelli in cui l’ospitalità è il mezzo attraverso cui capire ed esprimere se stessi. Avete amici appena entrati in un gruppo molto unito? Coinvolgeteli nella preparazione dei cibi, a tagliare cipolle come Marta ne Le Fate Ignoranti! L’ultima citazione va ad un altro film italiano Pane e Tulipani in cui la gentilezza d’animo si esprime nei piccoli gesti della fetta di pane lasciata ogni giorno a colazione e dei tulipani freschi portati a casa ogni sera, una vera e propria ispirazione per ogni padrona di casa.
Quali sono invece i vostri film preferiti in tema di ospitalità? Aspettiamo i vostri titoli nei commenti!