La Casa

foglie colori autunnali

Il giorno del Ringraziamento: una festa “Made in USA” a cui ispirarsi

Ogni quarto giovedì di Novembre, gli statunitensi celebrano il Giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving. Secondo la tradizione, la festa ha origine nel 1621 e risale al mito dei Padri Pellegrini che, sbarcati nel nuovo mondo, a Novembre erano affamati da un autunno rigido; i nativi americani li invitarono alla loro tavola e celebrarono insieme la prima festa del Ringraziamento, perché ringraziavano, appunto, di avere il cibo per sfamarsi.

La tradizione del giorno del Ringraziamento è dunque molto bella e molto profonda e potrebbe essere un’ottima idea per una cena in famiglia o tra amici intimi senza aspettare le feste tradizionali o il weekend.

Allora, prendete carta e penna e cominciate a fare una lista, anche breve, di qualche amico che vorreste invitare. Quest’anno il ringraziamento cade il 22 novembre, per cui è opportuno cominciare a fare gli inviti. Un’idea originale è quella di confezionare inviti in catoncino, magari decorandoli con qualche elemento autunnale come foglie rosse o gialle o piccole bacche.

Anche se non sarà una festa importante e sfarzosa come il Natale, comportatevi da veri “yankee” e non fate mancare una tavola ben apparecchiata; potete decidere di richiamare l’autunno nei colori della tovaglia e dei piatti, scegliendo toni di arancione e verde scuro, oppure potete scegliere una tovaglia bianca e contrassegnare ogni posto con una piccola zucca ornamentale.

Occorre ovviamente pensare anche al menu; trattandosi di una cena in settimana, è opportuno scegliere piatti semplici, veloci da preparare e non troppo elaborati. Il nostro consiglio? Per preservare almeno un po’ della tradizione americana, consigliamo cosce di tacchino arrosto con contorno di patate e come dessert una bella crostata ai mirtilli. Non è proprio quello che faranno oltreoceano, ma tutti gli ingredienti di un vero Thanksgiving sono salvi!

E il dopo cena? Se tra gli invitati ci sono molti bambini, non può mancare un classico film di animazione, come “Pocahontas”; se invece il pubblico è un po’ più grande, che ne dite di un grande classico del cinema, ambientato proprio il Giorno del Ringraziamento, come “Hannah e le sue sorelle” di Woody Allen? We flip the class, having students read an ap worthy book during class, then https://pro-essay-writer.com/ they blog, using the writing to learn method, at home

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>