Il proverbio recita “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” ma in realtà il Natale lo celebriamo con tutti gli amici e i conoscenti; certo, il pranzo di festa o il cenone della Vigilia viene consumato con la famiglia, ma nel mese di Dicembre i festeggiamenti non si interrompono mai! E allora è d’obbligo festeggiarlo anche con i colleghi.
Come organizzare una perfetta festa in ufficio?
La prima buona regola è quello di prevedere una festa veloce: non sempre negli uffici c’è grande confidenza tra tutti i colleghi e a volte ci possono essere anche accese rivalità, per cui è buona norma non dilungarsi troppo; 40 minuti o un’ora al massimo sono un tempo sufficiente per scambiare quattro chiacchiere evitando di creare silenzi o situazioni imbarazzanti.
La festa dovrebbe essere organizzata a metà pomeriggio, in modo da non spezzare la giornata lavorativa, che spesso, prima delle vacanze è molto concitata, ma permettere anche a chi lo aveva programmato di uscire dall’ufficio ad un orario normale senza dover abbandonare la festa dopo pochi minuti.
Divieto assoluto per il capo è invece quello di pronunciare un discorso di ringraziamento o, peggio ancora, di incitamento a fare meglio. La festa di Natale deve essere un momento di relax; per tirare le somme del lavoro fatto e, per programmare gli obiettivi del nuovo anno, ci sarà tempo in un kick off dedicato al rientro dalle vacanze!
Infine, i regali: Natale non è Natale se non si scarta un pacchettino, ma non è certo questo il momento per scambiarsi doni costosi e personali magari solo con i colleghi più intimi. Un’idea alternativa è allora quella di chiedere a ciascuno, nell’invito di portare un piccolo regalo che non superi un certo valore (ad esempio 5 o 10 Euro); durante la festa i regali verranno poi estratti a sorte, in modo che ad ogni partecipante ne spetti uno.
Quale regalo scegliere? Non sapendo a chi andrà, orientatevi su doni universali, come cioccolatini, praline oppure sul libro del momento. Sono molto adatti anche regali sociali, piccoli oggetti fatti a mano il cui ricavato va in beneficenza in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta, dalle ONG più note a quelle locali che organizzano i mercatini di zona. Se siete viaggiatori incalliti, sono molto adatti anche piccoli souvenir esotici raccolti nei vostri viaggi; se siete invece amanti del fai da te, confezionate come omaggio una vostra creazione: che sia una marmellata, una sciarpa o un centrino ricamato non potrà che essere apprezzato.
E voi come festeggiate il Natale in ufficio? Party formale o informale? Condividete con noi le vostre idee.