La Casa

Icone di Social Network

La netiquette: fotografie e tag sui Social Network

Viviamo ormai in un mondo iperconnesso dove il cellulare è l’estensione del nostro braccio e … della nostra vita sociale! Scattare una fotografia non è ormai più riservato alle feste, alle vacanze o alle grandi occasioni ma un gesto quasi quotidiano: fotografiamo il cibo al ristorante, i nostri amici in pose strane, le scritte curiose o anche solo cartelli e biglietti come promemoria. Li condividiamo poi su Foursquare, Facebook, Instagram, Google + … per essere certi che nessuno dei nostri contatti si perda il momento.

Proprio per questa facilità stiamo però attenti a cosa condividiamo e come, perché anche il mondo dei “social network” ha un suo bon ton. Vediamo insieme le 5 regole d’oro.

1) Non tutti i minuti della nostra vita vanno immortalati. È bello essere informati sulle attività delle persone care, vedere fotografie dei loro momenti felici o dello splendido Bed & breakfast in cui trascorrono il weekend, ma non dobbiamo per forza fotografare tutti le 20 portate di una cena pantagruelica o ogni angolo della stanza d’hotel in cui siamo. Siamo selettivi e fotografiamo ciò che merita di essere apprezzato e ricordato.

2) Prima di condividere una foto, chiediamo il permesso: non tutti amiamo apparire ovunque, essere immortalati e pubblicati in tutte le situazioni. Se vogliamo pubblicare l’immagine della nostra gita al mare o della grigliata di domenica scorsa, accertiamoci che anche agli altri faccia piacere.

Source: via on

 

3) Attenzione a taggare! Prima di pubblicare la foto della nostra amica magari un po’ “allegra” o tutta scarmigliata dopo una notte brava, chiediamoci se ci piacerebbe che facessero lo stesso con noi. Infondo è lecito voler dare sempre la miglior immagine di sé.

4) Dare la migliore immagine di sé è lecito, imbrogliare no! Scegliete come immagine di profilo una che metta in risalto i vostri punti di forza, ma non scegliete immagini di 15 anni prima e non esagerate con Photoshop!

5) Non rubiamo, citiamo. Forse l’immagine postata dal vostro vicino di scrivania è davvero originale e divertente, ma questo non vi autorizza ad appropriarvene: condividetela, piacerà ai vostri amici e lusingherà l’autore.

The better your content the more you will be regarded as an industry expert

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>