La Casa

Scorcio con albero di ulivo e tempio antico

La Sicilia a casa

Goethe scrisse che non si può aver dire di aver visto l’Italia, senza aver visitato la Sicilia. Come dargli torto? Un mesetto fa vi abbiamo dato qualche suggerimento per organizzare una serata enogastronomica legata al territorio sardo. Oggi, sarà la Sicilia al centro della nostra attenzione nella preparazione di un invito tematico per avere il piacere di viaggiare in compagnia dei vostri ospiti, almeno con la fantasia.

La cultura enogastronomica siciliana è ricchissima: merito delle influenze di tutte le popolazioni – Fenici, Arabi, Normanni – che hanno dominato queste regioni, apportando il proprio contributo ad una tradizione senza pari.

Quando si pensa alla Sicilia, vengono subito in mente gli agrumi – come le arance, importate dalla Cina all’epoca dei Normanni – e ovviamente le mandorle, ingrediente principe dei biscotti di pasta di mandorle, celeberrimi tanto quanto le tipiche cassatine di ricotta o i cannoli. Lo spettacolo dei mandorli in fiore nella campagna di Agrigento e nella meravigliosa Valle dei Templi incanta e rapisce i sensi. Anche il finocchietto selvatico è un odore tipico della cucina di questa terra: lo troviamo infatti in molte ricette, come la pasta con le sarde.

Fra i vini, è doveroso citare il liquoroso Marsala, il Nero d’Avola, il Bianco d’Alcamo, il Malvasia delle Lipari o il Moscato di Noto.

Invece, quali pietanze potrebbero comporre un caratteristico menù siciliano? Gli involtini di spada alla siciliana, il cuscus trapanese, la pasta alla norma e senza dubbio l’appetitosissima caponata alla siciliana, che può essere preparata in anticipo, per essere poi conservata in frigorifero per qualche giorno. Eccone la ricetta.

CAPONATA ALLA SICILIANA

Ingredienti per 4 persone

1 melanzana – 2 peperoni – 2 zucchine – 1 cipolla bianca – un cuore di sedano – 100 g di polpa di pomodoro – 1 cucchiaio di pinoli – 1 cucchiaio di capperi – 2 cucchiai di aceto – 1 cucchiaio scarso di zucchero – 1 cucchiaio scarso di uva passa, rinvenuta in acqua – olio per friggere – 30 g di olio extra vergine di oliva – sale

Preparazione

Tagliate in pezzi la melanzana, i peperoni e le zucchine. Friggeteli nell’olio di semi ben bollente, sgocciolateli, passateli sopra ad una carta assorbente e metteteli da parte.

Affettate sottilmente la cipolla e il sedano, rosolateli in un tegame con l’olio extra vergine, unite la polpa di pomodoro, i capperi, i pinoli e l’uva passa, quindi le verdure fritte.

Insaporite con l’aceto e lo zucchero, fate evaporare leggermente, regolate di sale, cuocete tutto per 5 minuti e levate dal fuoco.

The one drawback for the lg 500g is that it only comes with double minutes for life, while the other two phones in this list have triple minutes for life

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>