Se organizzate una cena di Natale con gli amici, potete permettervi una maggiore creatività. Allora, nel comporre il menù, sbizzarritevi con ricette ricercate, come questi fagottini di salmone marinato all’arancia: un abbinamento davvero particolare, che coniuga gusto ed estetica. Perfetto anche per il veglione della vigilia, tradizionalmente a base di pesce.
Ingredienti per 4 persone
1 trancio di filetto di salmone fresco da 500 g – 1 porro – 1 arancia non trattata – 1 cucchiaino di bacche di pepe rosa – 40 g di olio extra vergine di oliva – sale – oro per uso alimentare in petali Paolo Angeletti Gold
Pulite bene il porro: eliminate le parti terminali e le foglie più esterne, in modo da ricavare solo la parte più tenera. Tagliate a metà il cuore del porro nel senso della lunghezza, in modo da ricavare dei nastri e sbollentateli in acqua salata.
Tagliate in sbieco a fette sottili parte del salmone, ricavando 12 fettine. Poi tagliate a cubetti il resto del salmone, come se preparaste una tartare.
Preparate quindi il condimento: grattugiate la scorza di mezza arancia, spremetene il succo, sminuzzate qualche nastro di porro sbollentato, pestate le bacche di pepe rosa, quindi radunate tutti gli ingredienti preparati in una ciotola. Aggiungete il sale e l’olio.
Condite la tartare di salmone con il condimento preparato, tenendone un poco da parte. Deponete un po’ di composto al centro delle fettine di salmone e richiudetele formando dei fagottini, che legherete con i nastri di porro.
Sistemate i fagottini nei piatti, insaporiteli con il condimento messo da parte in precedenza e completate con i petali d’oro per stupire i vostri ospiti. Rimarranno conquistati.
You can stop this from happening by installing mobistealth on your kids’ phone
Ottima ricetta!! piacerà sicuramente alla mia cena di Natale.
Bello l’oro, ma soprattutto buoni salmone e arancia, mix divino!!
Che bell’aspetto! E chissà che bontà !
Sembra sashimi…mmm buonissimo!!!!
E poi quei petali dorati… chic e raffinato come piace a me.
spettacolo un aspetto invitantissimo !! a quando la prossima ricetta?
Hai ragione Andrea… non vedo l’ora di leggerne un’altra!