L’arte di organizzare feste non è semplice, perché si devono dosare con attenzione diversi ingredienti, come la bellezza dell’ambiente in cui accogliamo, i cibi e i drink che serviamo e l’accoglienza che ci riserva la padrona di casa. È però un’arte che può essere imparata grazie a un po’ di pianificazione e di esercizio!
Come primo passo dobbiamo trovare il nostro stile: siamo persone chic che vestono con eleganza anche nella vita di tutti i giorni? O al contrario amiamo il casual e non toglieremmo mai le nostre amate sneakers? Siamo il tipo da “ultimo minuto” o amiamo pianificare le nostre mosse nei dettagli?
In base al nostro stile, scegliamo poi un tema sul quale declinare la festa; non deve essere necessariamente dichiarato e non è obbligatorio che gli ospiti si mascherino di conseguenza (anche se è un’opzione sempre divertente), ma ci servirà da fil rouge per legare inviti, decorazioni, menu e mise en place.
Completiamo l’organizzazione ponendoci le 6 domande che sono alla base di ogni buon progetto:
- Perché: per quale motivo vogliamo dare una festa? C’è un’occasione specifica (ad esempio un compleanno) o è solo un modo per stare insieme agli amici? La risposta ci aiuterà a decidere il tenore della festa, cioè se molto informale o al contrario formale ed attenta a tutte le regole dell’etichetta.
- Chi: quali persone dobbiamo invitare? In base alla risposta possiamo cominciare a stilare la lista degli invitati.
- Cosa: che tipo di festa vogliamo organizzare? Una cena formale seduti o un brunch tra amici? Oppure vogliamo un buffet completo o solo alcuni stuzzichini come aperitivo? Festa danzante con DJ oppure sottofondo musicale?
- Dove: dove vogliamo organizzare la festa? Abbiamo sufficiente spazio in casa o dobbiamo optare per l’affitto di un locale? Oppure vogliamo organizzare una festa all’aperto?
- Quando: a che ora vogliamo organizzare la festa? Con quanto anticipo manderemo gli inviti?
- Come: riusciremo a gestire la festa da sola o dobbiamo affidarci ad un catering?
Siete riuscite a rispondere a tutte le domande con facilità? Bene, il grosso è fatto! Ora abbiamo definito tutti gli elementi fondanti di una festa, non ci resta che pianificare tutte le successive mosse, come l’invio degli inviti, la definizione del menu e la spesa, la scelta delle decorazioni, della mise en place e della musica. Per aiutarvi abbiamo stilato questa checklist: potete stamparla e usarla come promemoria per programmare la vostra prossima festa passo per passo!