La Casa

con Ferrero Rocher

Organizzare una festa: checklist delle cose da fare

L’arte di organizzare feste non è semplice, perché si devono dosare con attenzione diversi ingredienti, come la bellezza dell’ambiente in cui accogliamo, i cibi e i drink che serviamo e l’accoglienza che ci riserva la padrona di casa. È però un’arte che può essere imparata grazie a un po’ di pianificazione e di esercizio!

Come primo passo dobbiamo trovare il nostro stile: siamo persone chic che vestono con eleganza anche nella vita di tutti i giorni? O al contrario amiamo il casual e non toglieremmo mai le nostre amate sneakers? Siamo il tipo da “ultimo minuto” o amiamo pianificare le nostre mosse nei dettagli?

In base al nostro stile, scegliamo poi un tema sul quale declinare la festa; non deve essere necessariamente dichiarato e non è obbligatorio che gli ospiti si mascherino di conseguenza (anche se è un’opzione sempre divertente), ma ci servirà da fil rouge per legare inviti, decorazioni, menu e mise en place.

Completiamo l’organizzazione ponendoci le 6 domande che sono alla base di ogni buon progetto:

  1. Perché: per quale motivo vogliamo dare una festa? C’è un’occasione specifica (ad esempio un compleanno) o è solo un modo per stare insieme agli amici? La risposta ci aiuterà a decidere il tenore della festa, cioè se molto informale o al contrario formale ed attenta a tutte le regole dell’etichetta.
  2. Chi: quali persone dobbiamo invitare? In base alla risposta possiamo cominciare a stilare la lista degli invitati.
  3. Cosa: che tipo di festa vogliamo organizzare? Una cena formale seduti o un brunch tra amici? Oppure vogliamo un buffet completo o solo alcuni stuzzichini come aperitivo? Festa danzante con DJ oppure sottofondo musicale?
  4. Dove: dove vogliamo organizzare la festa? Abbiamo sufficiente spazio in casa o dobbiamo optare per l’affitto di un locale? Oppure vogliamo organizzare una festa all’aperto?
  5. Quando: a che ora vogliamo organizzare la festa? Con quanto anticipo manderemo gli inviti?
  6. Come: riusciremo a gestire la festa da sola o dobbiamo affidarci ad un catering?

Siete riuscite a rispondere a tutte le domande con facilità? Bene, il grosso è fatto! Ora abbiamo definito tutti gli elementi fondanti di una festa, non ci resta che pianificare tutte le successive mosse, come l’invio degli inviti, la definizione del menu e la spesa, la scelta delle decorazioni, della mise en place e della musica. Per aiutarvi abbiamo stilato questa checklist: potete stamparla e usarla come promemoria per programmare la vostra prossima festa passo per passo!

In the classroom so the message is clear children, regardless if they are in the stage of reading to learn or learning to read, need structured opportunities to buy essay papers engage with text in deep and meaningful ways

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>