Carnevale è alle porte e non c’è festa che meriti di essere celebrata con maggiore sfarzo, allegria e tanti amici. La prima domanda che dobbiamo farci è proprio il tipo di festa che vogliamo organizzare: siamo degli amanti del travestimento e delle ore piccole e vogliamo organizzare una festa da ballo oppure siamo persone più riflessive e gourmant e preferiamo orientarci su una cena con tutti i piatti tipici del Carnevale?
Nel post di oggi vedremo come organizzare una festa da ballo. Per prima cosa dobbiamo capire bene gli spazi: se abbiamo una casa molto grande e magari uno spazio dedicato alle feste come una tavernetta e non abbiamo vicini che potremmo disturbare, allora organizziamo una festa a casa. Al contrario, se viviamo in un appartamento, la festa in casa è fuori questione, meglio optare per l’affitto di un locale. Ne esistono per tutte le tasche e per tutti i gusti, dal locale molto chic, magari in dimore storiche in cui ricreare un perfetto Carnevale veneziano, a pro-loco o saloni messi a disposizione da associazioni di quartiere.
Qualunque sia la nostra scelta, identifichiamo un tema. Se siete inguaribili romantiche innamorate delle crinoline, scegliete un tema storico, in cui le invitate si dividano tra Maria Antonietta e Casanova; esistono atelier specializzati proprio nella confezione e nell’affitto di questi costumi, soprattutto a Venezia (dove il Carnevale è una festa molto seria), come l’Atelier Nicolao o il famosissimo Atelier Tiepolo.
Se invece amate le linee più moderne, potete ricreare l’atmosfera magica degli anni ’30 con vestiti charlestone e gessati grigi oppure i mitici anni ’60 con abiti un po’ psichedelici magari recuperati dagli armadi della mamma o ancora scegliete un film o un regista famosissimo a cui tutti gli ospiti dovranno attenersi: grandi classici in questo senso sono Pulp Fiction e Quentin Tarantino, tutta la saga di Harry Potter o le famose trilogie come Star Wars o Il Signore degli Anelli. A meno che non siate sarte provette, potrebbe essere difficile confezionare da voi l’abito e potete rivolgervi a negozi specializzati. Citiamo i più noti a Milano, La Nuova Sartoria e La Bottega del Carnevale, e a Roma, Bl!z e Estro Costumi.
Le decorazioni della festa dovranno seguire il tema: se optate per un ballo in costume, prevedete una grande profusione di candele; per gli anni ’30 potete sbizzarrirvi con le decorazioni art decò e riprendendo i temi delle famose affiche che in quegli anni erano a metà tra arte e pubblicità. Per gli anni ’60 non c’è limite alla fantasia e abbondate con i colori! Nel periodo di Carnevale le decorazioni si trovano facilmente, ma se preferite acquistare on line, ecco un suggerimento. Per la musica, prevedete ad inizio festa alcuni brani che richiamino il tema scelto, in modo da accogliere gli ospiti in un’atmosfera perfetta e poi affidatevi ad un bravo Deejay, perché non tutti potrebbero apprezzare una festa con musica da camera del ‘700!
Per un party non è necessario predisporre una cena seduti, ma sicuramente sarà necessario un bar ben fornito sia di alcolici ed analcolici e un barista che sappia preparare i cocktail più noti e richiesti; sarebbe inoltre opportuno prevedere un piccolo buffet freddo da cui gli ospiti si possano servire durante la serata. Potete rivedere i nostri consigli su come organizzare un finger buffet, ma in questo caso non dimenticate i tradizionali dolci carnevaleschi!
Infine, la padrona di casa: come deve vestirsi? Se fate una festa in casa, abbiate l’accortezza di essere riconoscibili perché anche a Carnevale non ci si può esimere di dare il benvenuto agli ospiti ed essere il loro riferimento per qualsiasi necessità. Mantenete inoltre il buon gusto nella scelta ed evitate poi i costumi troppo succinti e troppo volgari. Altro costume che non deve essere mai indossato è quello da sposa: se siete sposate non è di buon gusto e se non lo siete meno ancora! E voi come vi travestire questo Carnevale? Scrivetelo nei commenti.