Il 6 gennaio conclude tradizionalmente le festività. Allora, se avete invitato qualcuno per l’Epifania, perché non allestire la tavola nei toni del rosso? Il rosso – simbolo di fortuna, forza e successo – è un colore che non può mancare all’inizio dell’anno nuovo. Ecco un’idea semplice e particolare per dare un tocco di originalità alla vostra tavola.
Incominciate col realizzare dei sottopiatti rossi a forma di fiocco di neve. Procuratevi della stoffa di feltro rosso, dividetela in quadrati pari al numero di invitati, e teneteli da parte. Disegnate poi la sagoma di un fiocco di neve su un cartoncino della stessa grandezza: seguite il modello dello schema. Basteranno pochi tratti e con l’aiuto di una squadretta, raggiungerete il risultato desiderato. Ritagliate quindi il vostro fiocco di neve e appoggiatelo sopra ciascun quadrato di feltro, ricalcando i bordi della sagoma sulla stoffa, con una matita. A questo punto, non vi resta che tagliare nuovamente il fiocco di neve su ciascuna sezione di feltro e i sottopiatti saranno pronti per essere utilizzati.
Stendete sulla tavola una tovaglia bianca come un manto di neve e scegliete piatti tono su tono sempre sulle nuance del bianco, da appoggiare sui sottopiatti che avrete realizzato. Per le decorazioni vi consigliamo di orientarvi su elementi natalizi caldi e naturali, come un centrotavola composto da rametti di abete e bacche rosse. Procuratevi poi dei tovagliolini che richiamino il colore dell’oro e appoggiatevi sopra un calice da vino capovolto. Legate al gambo del bicchiere un rametto di abete e una pigna con un elegante nastrino di raso rosso. Un suggerimento in collaborazione con Ferrero: il calice capovolto può diventare uno scrigno di cristallo, custode di un piccolo pensiero per i vostri ospiti, come un Mon Chéri, che richiama i colori della tavola. Una raffinatezza che non passerà inosservata da parte dei vostri ospiti. Utilizzate poi la base del bicchiere come porta candela, per creare romantici punti di luce: l’effetto scenografico sarà davvero spettacolare, degno di una piacevole serata di festa in compagnia.
E voi, che elementi decorativi utilizzereste per dipingere di rosso la vostra tavola?