Molti di noi vivono in grandi città o in condomini e coltivare un piccolo orto o un giardino è spesso un miraggio. Ecco allora che la creatività di molti architetti ci è venuta in aiuto: possiamo realizzare un orto o un giardino verticale anche sul nostro balcone, sfruttando l’altezza invece dell’estensione e goderci qualche pomodorino appena raccolto o il profumo delle erbe aromatiche o, semplicemente, una bella fioritura.
Ci sono molti modi diversi per farlo; se non amate il fai da te, potete rivolgervi ad esperti e a soluzioni pronte all’uso che trovate in tutti i negozi di giardinaggio. Se invece non vi spaventa impugnare chiodi e martello, ci sono molte soluzioni economiche e ingegnose: Fern Richardson, esperta di giardinaggio, ha inventato un metodo molto economico per costruire un orto verticale con vecchi pallett (, oppure potete consultare ).
Source: via on
Con un po’ di fantasia e di buon gusto si possono adottare soluzioni molto creative e decisamente di arredo.
Source: via on
Source: via on
Un altro modo economico e molto green è quello ideato da Rebecca Bray e Britta Riley, che costruiscono orti verticali con contenitori di plastica, come i fondi delle bottiglie o le scatole di Ferrero Rocher, opportunamente bucate e collegate tra loro. Potete trovare , oppure potete consultare dell’ideatrice.
Source: via on
Il vantaggio di questi orti è che, oltre a far bene all’ambiente possono essere modulati nelle dimensioni che abbiamo a disposizione, da piccolissime superfici e grandissime estensioni.
Source: via on
Source: via on
Un terzo metodo per creare orti verticali con il fai da te è di costruirla con , metodo ideato dall’italiano Stefano Spillare, appassionato di eco sostenibilità. Il risultato dipenderà ovviamente dalla vostra abilità di falegnami e dallo spazio a disposizione!
Source: via on
Un’altra idea che arriva da oltreoceano è dei due giovani creativi di San Diego, Mark DeMitchell e Mike Tarzian, che hanno creato composizioni molto originali con semplici tubi in PVC. Si può scegliere di utilizzare un semplice tubo verticale oppure salire in altezza con una struttura elicoidale.
Source: via on
Source: via on
Per scoprire come realizzarli, potete consultare oppure .
Ultimo metodo che vi consigliamo è quello delle ; anche in questo caso il vantaggio, oltre alla facilità di realizzazione e al costo contenuto, è l’estrema modularità della soluzione.
Source: via on
Source: via on
Se poi forbici, ago e filo non sono la vostra specialità, potete acquistare i contenitori nei negozi specializzati oppure .
Non siete convinti che questi metodi possano funzionare? Pensate che l’azienda a Singapore ha costruito un orto verticale formato da 3 carrelli di 9 metri ciascuno e forniscono il 7% degli ortaggi consumati nella città! Ora siete pronti a realizzare il vostro orto verticale? Non ci resta che augurarvi buon raccolto! writemyessay4me.org/