Partirei quindi oggi dalla “stanza da bagno“. Vi sembra strano? Riflettendoci non convenite che è uno dei luoghi più intimi ed utilizzati della casa? Dove passiamo gran parte del nostro tempo domestico? Per questo mi piace definirlo “stanza” e vorrei che fosse il più accogliente e gradevole possibile…
Effettivamente noi siamo più fortunati dei nostri cugini d’oltralpe, i francesi, per esempio, in cui i bagni sono sempre senza finestra, il gabinetto è confinato in uno stanzino separato, spesso dall’altra parte della casa e non hanno nemmeno il bidet, pur avendolo inventato loro! Da noi invece il bagno, forse anche grazie alla finestra, spesso presente, è una vera stanza e proprio come tale, va decorato!
Colorare il bagno richiede attenzione all’umidità… vi consiglio quindi di comprare dei pannelli di calcio silicato che assorbono l’umidità in eccesso e la rilasciano quando invece l’aria dell’ambiente è secca. Potremmo metterli sul soffitto e ci aiuteranno ad evitare la comparsa di muffe e macchie…
Reso più salubre l’ambiente, si può passare al lato estetico.
Tutte le pareti del bagno, compresa quella dietro al lavandino, non richiedono nessun accorgimento particolare. Qualche schizzo d’acqua infatti non compromette nessuna pittura né carta da parati. Tuttavia esistono in commercio carte da parati viniliche adatte agli ambienti molto umidi. E sono spesso anche le più belle, più spesse e resistenti.
Sulle pitture, invece, farei attenzione a non mettere materiali non traspiranti, come le vernici, perché non fanno respirare la parete e alla lunga possono portare problemi nelle stanze adiacenti.
Un caso a parte però lo costituisce la cabina doccia… Infatti qui l’acqua scorre e una protezione è bene metterla sempre. La resina è la soluzione che preferisco: permette giochi di colore molto vari, compresa la personalizzazione con disegni e pattern.
Per esempio, i piedi di un figlio piccolo che percorrono il bagno costituiscono una sorta di guida tra i diversi sanitari e restano un segno indelebile di una stagione della vita.
Ma nel box doccia le piastrelle sono sempre la soluzione più indicata. Oggi la moda è quella di averle piccolissime. Ne esistono di stupende in commercio da 5 mm fino a vari cm, da quadrate a tutte le forme rettangolari, circolari, esagonali, in pietra, ceramica smaltata, vetro…
Come sono i vostri bagni? E quali colori avete usato? Non tutti i colori sono uguali infatti… In bagno in particolare! The app can achieve levels unachieved by other mobile trackers made for the same purposes