La Casa

Scartare_o_non_scartare_i_regali

Scartare il regalo sì o no?

Chiariamo subito un punto: la buona educazione prevede che il regalo sia scartato subito, di fronte agli ospiti, in modo da poterli ringraziare e, se ci hanno donato una bottiglia di vino o cioccolatini o dolci, è bene offrirli.

Tuttavia, ci sono almeno tre occasioni in cui si può trasgredire questa regola:

  1. Quando ricevete molti regali contemporaneamente, ad esempio ad una festa di compleanno con molti invitati. In questo caso, potete scegliere di non aprire i regali di fronte a tutti i presenti, perché potrebbero avere valori molto diversi, a seconda del grado di intimità e delle tasche di chi ve lo dona oppure potrebbero esserci doppioni. Il giorno seguente è d’obbligo fare una breve telefonata a tutti gli ospiti per ringraziarli del loro pensiero.
  2. Quando siete la padrona di casa e siete indaffarate a cucinare tra un risotto che scuoce e un suffle che si sgonfia. Nessuno di offenderà se non aprite il regalo immediatamente, ma dopo la cena dedicate la giusta attenzione, scartate il pacchetto e ringraziate.
  3. A Natale! Grandi e piccoli vogliono mettere sotto l’albero più pacchetti possibili e in questo caso una piccola trasgressione al bon ton è concessa. Abbiate però cura di non perdere i bigliettini o scrivete su ogni pacchetto chi ve lo ha donato e nei giorni successivi al Natale fate le telefonate di ringraziamento.

E se il regalo non va bene, è un doppione o non è proprio la mia taglia? I regali non si dovrebbero cambiare e se anche il maglione con le renne e le lucine che lampeggiano non è di vostro gusto … beh … sorridete!

Tuttavia, è possibile chiedere con delicatezza di cambiarlo perché purtroppo non è la vostra taglia oppure che ne avevate acquistato uno proprio identico pochi giorni prima… Molti negozi si stanno poi attrezzando con scontrini senza prezzo, che vengono inseriti nella confezione per agevolare i cambi. Non sarà forse elegante, ma di certo molto pratico, soprattutto in tempo di crisi!

E voi quando aprite i pacchetti? Siete degli impazienti curiosi oppure raccogliete ogni pacchettino sotto l’albero? Fatecelo sapere nei commenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>