La Casa

tovaglia decorata

Stencil e pennelli per una tovaglia d’artista

D’accordo, mettere in tavola un oggetto bello è sempre una soddisfazione. Ma volete mettere crearlo con le proprie mani?

Provate a personalizzare una tovaglia con la tecnica dello stencil su tessuto. Lo stencil è una sagoma ritagliata su un foglio di cartoncino o di plastica. Nei negozi di belle arti si possono trovare un’ampia varietà di soggetti (floreali, geometrici, etc.).

Procuratevi quindi una tovaglia bianca o in tinta unita, stendetela su un piano e decidete quali sezioni andrete a decorare, se i bordi o il centro. Per realizzare la vostra creazione, vi occorreranno dei colori da stoffa e un pennello a punta piatta con sezione rotonda.

Dopo aver fissato sulla tovaglia lo stencil con del nastro adesivo, stabilite quali tonalità utilizzare ed intingete il pennello nel colore finché le setole s’impregnino in modo uniforme, senza aggiungere acqua. Non abbondate con la stesura del colore, in modo da evitare eventuali sbavature. Passate poi il pennello sopra lo stencil, tamponando con cura ogni parte della stoffa all’interno della sagoma. Poi, lasciate asciugare per diverse ore. Per fissare il risultato, passate il ferro da stiro caldo e privo di vapore sul rovescio della sezione interessata per circa 4 minuti, poi anche sulla parte dipinta, anteponendo due fogli di carta porosa o da cucina, per assorbire l’eventuale colore in eccesso.

Avete mai utilizzato la tecnica dello stencil per decorare altri oggetti d’arredo?

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>