La Casa

Maki con verdure

Sushi vegetariano

Avete voglia di stupire i vostri invitati con un piatto esotico e leggero, ma dal gusto sorprendente? Oggi, sushi! E sarete voi a prepararlo! Sì, avete capito benissimo. Sarà facile, con la ricetta che segue. Tra l’altro, è adattissima anche per chi non ama il pesce o i vegetariani, così potrete deliziare tutti, ma proprio tutti i vostri ospiti!

Ingredienti per 4 persone

200 g di riso per sushi (utilizzate l’arborio, nel caso in cui non trovaste quello per sushi) – 240 g d’acqua – 3 cucchiai di aceto di riso o di mele – 1 cucchiaio e ½ di zucchero – una punta di cucchiaino di sale – 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato – 4 fogli di alga nori – 1 carota – 1 avocado – 3 pomodori perini ben sodi – qualche foglia d’insalata dolce e tenera – succo di ½ limone – maionese q.b.

Preparazione

Lavate bene il riso, cambiando più volte l’acqua. Poi, mettetelo in una casseruola antiaderente e aggiungete l’acqua, ponete sul fuoco, portate ad ebollizione, abbassate la fiamma, chiudete con un coperchio e fate cuocere per 12 minuti, in modo che il riso assorba l’acqua e risulti cotto senza diventare troppo morbido.

Mentre il riso cuoce, mettete in un pentolino l’aceto, lo zucchero, il sale e lo zenzero: fateli cuocere per 2 minuti su fiamma bassa. Levate il riso dalla pentola, stendetelo su di un canovaccio, lasciatelo raffreddare, poi condite con la salsa allo zenzero e radunate tutto in una terrina.  Pelate l’avocado e la carota; tagliate il primo a bastoncini (che passerete nel succo di limone per evitare che anneriscano), poi tagliate la carota in fettine molto sottili con il pelapatate. Lavate i pomodori, divideteli a metà, privateli dei semi e affettateli nel senso della lunghezza.

Inumidite leggermente i fogli d’alga, sistemateli su dei fogli di alluminio, adagiatevi sopra uno strato di riso condito che compatterete facilmente in quanto appiccicoso, stendetevi sopra un velo di maionese e adagiate al centro tutte le verdure tagliate. Arrotolate per formare dei grandi salsicciotti, avvolgeteli nell’alluminio e riponeteli in frigorifero per almeno 30 minuti. Levateli dall’involucro e tagliateli in fette spesse poco prima di servirli. Potrete anche anticipare la preparazione, perché in frigorifero si conservano per 12 ore prima di essere tagliati.

Perché uscire al ristorante, quando potete fare un figurone a casa vostra?

The key essay writers is to make it appropriate and relevant

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>