nell’arredamento della cucina o della sala da pranzo è cruciale e può far cambiare completamente volto ad una stanza; ma dopo tanta fatica per averlo scelto, perché coprirlo con pesanti tovaglie e non sfoggiarlo di fronte ai nostri ospiti?
Da qualche tempo si sono affermate anche in Italia le cosiddette tovagliette all’americana che non sono più considerate un tabù: perfette per apparecchiare a colazione o per la merenda dei più piccoli, ma sono irresistibili anche per un pranzo veloce tra amici. Per decidere colore, tessuto e forma, non c’è che l’imbarazzo della scelta: da quelle classiche in cotone a quella plastificate e coloratissime … facili da pulire quando gli ospiti sono bambini o mariti pasticcioni!
Un’altra soluzione molto moderna è quella dei runner, strisce di tela di circa 30 centimetri che si dispongono trasversalmente ai tavoli con i commensali uno di fronte all’altro. Sono perfetti per una cena elegante ma non troppo formale ed assolutamente indicati per il brunch della domenica. Il runner dovrebbe sempre essere abbinato in contrasto con il tavolo: bianco o di colori neutri per i tavoli in wengè, scuro o di colori accessi per i tavoli bianchi o in legno chiaro.
Ci sono però alcuni casi in cui é opportuno usare la tovaglia. Intanto nelle occasioni formali è d’obbligo e meglio se bianca o ecru; in questo caso potete sbizzarrire la vostra fantasia con le decorazioni, il centrotavola e i segnaposto.
Meglio poi usare una tovaglia anche se il vostro tavolo è rovinato o, al contrario, molto prezioso e temete che si possa rovinare. Se non volete rinunciare a un tocco di originalità, usate una tovaglia a tinta unita e tovagliette o runner in contrasto. L’effetto è molto ricco e moderno al tempo stesso.
Voi come preferite apparecchiare la tavola? Sbizzarrendovi con runner e tovagliette oppure preferite versioni più classiche con tovaglia?